fbpx

Cadex, figlio di Giant

Ruote, gomme, selle: sono i componenti che, sotto il marchio Cadex, Giant dedica alle competizioni e ai ciclisti più esigenti.

Il progetto CADEX è nato nel 2016 per sviluppare componenti di alta gamma dedicati ai corridori professionisti. Il nome deriva da un innovativo progetto di Giant risalente al 1985, epoca in cui era pioniere nell’impiego della fibra di carbonio per la realizzazione dei telai.Decenni dopo, CADEX è stato rielaborato come una nuova generazione di componenti all’avanguardia. In vista dell’avvio del progetto è stata formata una squadra di ingegneri, esperti di biomeccanica, triatleti Ironman, corridori professionisti e team del circuito WorldTour. Il loro impegno si è incentrato su tre obiettivi chiave: portare avanti la ricerca e lo studio della bicicletta e del ciclista nei loro movimenti, esplorare la prossima generazione di tecnologie dei materiali e investire in processi produttivi innovativi. Questo progetto, insieme ai componenti prototipo che sono stati sviluppati, testati e impiegati a livello professionistico negli ultimi due anni, è stato ribattezzato #overachieve.

TESTER DI LUSSO

Sotto il segno di #overachieve sono stati creati, collaudati e portati i  gara da atleti professionisti ruote, selle e pneumatici. Tra i tester, anche il campione olimpico Greg Van Avermaet, del CCC Team, gli Ironman australiani Tim Van Berkel e Sam Appleton e le atlete del CCC-Liv Team, tra cui la vincitrice di 3 campionati mondiali su strada, Marianne Vos. In questi giorni, alcuni di questi prodotti stanno sostenendo gli esami finali sulle dure strade del Tour de France.La prima gamma di componenti CADEX comprende WheelSystem, pneumatici e selle. Questi nuovi elementi saranno disponibili a partire da settembre e saranno disponibili anche per un numero limitato di modelli top della gamma 2020 Giant e Liv.

RUOTE CADEX 42/65

Sviluppati e testati sia in allenamento che in gara dai corridori professionisti del CCC Team, questi WheelSystem in fibra di carbonio sono caratterizzati da materiali e tecniche di produzione completamente rinnovati, al fine di fornire una trasmissione di potenza superiore, una maggiore reattività e prestazioni aerodinamiche con un peso complessivo minore.Le ruote CADEX 42 (il cui nome deriva dai 42 mm di profondità del bordo del cerchio) puntano sulla versatilità e sulle ottime prestazioni complessive nelle diverse condizioni di gara, mentre le CADEX 65 presentano una maggiore profondità del cerchio, per prestazioni aerodinamiche ottimali, che non compromettono la stabilità del mezzo in condizioni di vento laterale. Entrambi i modelli sono equipaggiati con nuovi cerchi hookless in fibra di carbonio con raggi calibrati su misura e tecnologia Dynamic Balanced Lacing  (DBL), per migliorare il trasferimento di potenza e l’efficienza. Le parti interne del mozzo, lavorate con grande precisione, riducono al minimo gli attriti dei cuscinetti, per aumentare ulteriormente l’efficienza generale. Entrambi i prodotti sono disponibili con pneumatici tubeless o tubolari, compatibili con le versioni con caliper o freno a disco.

SELLA CADEX BOOST

Con l’obiettivo di migliorare il trasferimento di potenza e il comfort, riducendo contemporaneamente al minimo il peso, gli ingegneri e i tecnici hanno sfruttato i recenti progressi nella produzione della fibra di carbonio per produrre una sella all’avanguardia, in grado di soddisfare gli elevati standard dei professionisti del CCC Team. Il risultato è la nuova CADEX Boost, che utilizza un telaio Advanced Forged Composite per eliminare le flessioni indesiderate e migliorare il trasferimento di potenza. L’Integrated Rail Design elimina i punti di pressione comuni, posizionando i collegamenti dei binari alla base lontano dalle aree dove grava il peso del ciclista. La forma, enfatizzata dal naso tronco, è stata sviluppata con gli specialisti di biomeccanica e i membri del team CCC, per assicurare una postura e un comfort ideale per le lunghe ore di allenamento e di gara. Infine, grazie alla Particle Flow-Tecnology, due scomparti separati posizionati nella zona di contatto permettono di alleggerire ulteriormente i punti di pressione e ottenere una sensazione di stabilità e comfort.

GOMME CADEX RACE TUBELESS

Partendo da una nuovissima mescola a base di silice, studiata per combinare la massima efficienza di rotolamento con una buona guidabilità, sono state testate numerose miscele di materiali, profili e disegni del cerchio per arrivare a questa formula innovativa. Testati dai tecnici in laboratorio e dai corridori del CCC Team su strada, gli pneumatici tubeless CADEX Race offrono alte prestazioni e affidabilità senza compromessi. Con una carcassa monostrato ultra flessibile, offrono una sensazione quasi identica a quella dei tubolari, oltre a una protezione superiore contro le forature grazie al Race Shield in Kevlar e alla capacità di tenere pressioni più basse per migliorare l’efficienza di rotolamento.Tutti i componenti CADEX sono coperti dal programma White Glove Service, che include 2 anni di garanzia e un programma di sostituzione in caso di incidente della durata di 5 anni.

 

Articoli correlati
Mercato bici: il 2023 perde il 23%, ma c'è fiducia per il futuro
Suzuki Bike Day 2024, sulle strade del Tour
Ekar GT e Zonda GT, il Gravel di Campagnolo