Mathieu van der Poel, Ceylin del Carmen Alvarado, Emily Batty, Andreas Seewald e Martin Stosek sono i campioni che hanno fatto di Lux ed Exceed due tra le mountain bike più vincenti nella scena del Cross Country. Per la stagione 2022, i cavalli di battaglia di Canyon sono stati ulteriormente affinati con lo scopo di continuare ad abitare i gradini più alti dei podi.
La nuova Lux
Costruita sulla base della piattaforma attuale, lanciata per la prima volta nel 2019, la Lux è un’arma da gara full suspended con una smisurata esperienza a livello mondiale. Progettata per offrire il massimo in termini di controllo e velocità sui moderni percorsi XC, tecnici ed esigenti, vanta soluzioni evolute e prestazioni al top. Su tutte la sospensione posteriore, caratterizzata da una cinematica ultra-efficiente e dal design flex pivot che consente di risparmiare peso e migliorare la rigidità dal sistema. Per il 2022, la Lux si aggiorna nella componentistica, mirata alla massimizzazioni delle prestazioni a tutto tondo. Ora tutti i modelli montano forcella da 100 mm di escursione e sono caratterizzate da un setup più aggressivo: angoli più chiusi, maggior leggerezza, maneggevolezza e velocità. Inoltre, tutte le bici sono equipaggiate con reggisella tradizionali per estremizzare la rigidità e contenere il peso. La gamma Lux 2022 si articola su quattro modelli.
La Lux CF 6 è una entry level ideale per gli atleti ambiziosi. Monta trasmissione Shimano SLX 1×12, sospensione FOX SC Performance e ruote DT Swiss XR1900. Al top della gamma c’è la Lux CF SLX LTD, con telaio CF SLX in fibra di carbonio da 1.662 g, forcella SID SL Ultimate e ammortizzatore SID Deluxe Ultimate – firmati RockShox – e gruppo wireless XX1 Eagle AXS di SRAM
La nuova Exceed
Una hardtail pronto gara, con ruote da 29″, che fa di leggerezza e rigidità i suoi assi nella manica. La nuova Exceed si presenta con una gamma differenziata nel telaio (realizzato con tre varianti di fibra di carbonio) e con tre modelli caratterizzati dalla nuova grafica replica di quella del Canyon MTB Racing Team, la stessa che Emily Batty e i suoi compagni hanno portato in gara in giro per il mondo. Come di consueto, Canyon riserva un occhio di riguardo a chi cerca il miglior compromesso fra prezzo e prestazioni ed è per questo che in gamma ci sarà una entry level di lusso. È la Exceed CF 6, che vanta una configurazione di livello medio-alto a un prezzo competitivo di 2.299 euro. Telaio naturalmente in fibra di carbonio, forcella FOX 32 Rhythm, cambio 1×12 Shimano SLX e ruote DT Swiss XR1700. Al vertice della famiglia si trova invece la Exceed CFR LTD, costruita intorno al telaio Exceed CFR (dal peso superleggero di 835 g) e montata con componenti premium: forcella RockShox SID SL Ultimate, gruppo SRAM XX1 Eagle AXS, ruote Reynolds Black Label e reggisella telescopico DT Swiss D232 One da 60 mm di escursione.
I nuovi modelli di mountain bike Lux ed Exceed sono disponibili a partire da oggi e possono essere ordinate rigorosamente attraverso la piattaforma di e-commerce sul sito Canyon.