fbpx

El Ray R.U.O. “Muletto”

A volte ritornano... Ovvero, il primo amore non si scorda mai e Patrick Ray Pugliese, dopo due o tre vite, è tornato a quella che più gli piace, in cui ci si muove spingendo sui pedali. Non ci è tornato in punta di piedi ma con due front race-xc con telaio in fibra di carbonio e in titanio.

Si chiama R.U.O., acronimo che sta per “Racing Use Only” e che non lascia molto spazio alla fantasia quando ci si interroga su quale sia il suo terreno di caccia. Si tratta di un progetto che si basa su un telaio monoscocca in fibra di carbonio di pregevole fattura (realizzato negli Usa), con geometria sloping piuttosto accentuata e carro posteriore che richiama il disegno della Yeti ARC. Presentata in anteprima al Bike Expo di Padova, il vecchio amico Patrick “El Ray” ha voluto subito chiedere il nostro parere e ci ha portato l’esemplare numero uno. Si tratta di un primo assaggio, comunque significativo, poiché abbiamo fatto un’uscita di una sessantina di chilometri su terreni vari, con tratti scorrevoli, single-track farciti da qualche strappetto e una salita su cui spingere a testa bassa; senza contare che la pioggia del sabato ci ha regalato anche un po’ di fango qua e là…L’impressione che abbiamo ricavato è quella di una bella bici da xc race. Rigida, scattante e reattiva ma docile e persino comoda, con le ruote da 29” che conferiscono fluidità senza inficiare maneggevolezza e precisione, sempre all’altezza della destinazione di utilizzo. Sull’allestimento nulla da eccepire: come sua abitudine, Patrick si affida a componenti che, oltre a soddisfare le esigenze pratiche (leggi performance e leggerezza), solleticano anche il gusto dei palati più fini e dei feticisti del Made in Usa.Si dice che la fame vien mangiando e questo aperitivo ci ha aperto lo stomaco. Ora vogliamo sederci a tavola per la cena! Scheda tecnicaEl Ray R.U.O. “Muletto”Geometria:Sterzo 71°Sella 73°Carro 435mmTubo orizzontale 588mmTubo piantone 420mmTelaio:monoscocca in fibra di carbonio alto modulo T800 con fibra rigida nel triangolo e laminazione stratificata, sterzo conico da 1.5”-1.1/8” taperedComponentistica:Forcella Rock Shox Sid da 100mm, con perno passante da 15mmRuote ZTR Crest alu con mozzi DT SwissGomme Onza Canis 2.25”Gruppo SRAM X1, 1×11 velocitàBB FSAFreni FormulaAttacco/piega Answer XCReggisella Control TechSella Selle Italia SLRSterzo FSA

 

Articoli correlati
Mercato bici: il 2023 perde il 23%, ma c'è fiducia per il futuro
Suzuki Bike Day 2024, sulle strade del Tour
Ekar GT e Zonda GT, il Gravel di Campagnolo