Gamut Usa sbarca in Italia

Guidacatena, tendicatena, attacchi manubrio, manubri e pedali... Non più solo DH e Gravity, anche i biker più tranquilli potranno sfogliare il nuovo catalogo e togliersi qualche sfizio.

4 febbraio 2015 - 23:02

Da 14 a 15 la differenza è poca… Così devono aver pensato i ragazzi di RIE Cycle, che nel loro magazzino hanno trovato ancora un po’ di spazio per aggiungere l’ennesimo brand a quelli di cui sono già distributori esclusivi. Altro spazio, uguale altre chicche che faranno ingolosire i biker che non resistono alla tentazione di upgradare le loro bici per renderele sempre più performanti e uniche. L’ultimo arrivato è Gamut Usa, marchio ben noto agli appassionati della Downhill e del Gravity, che ha scelto di ampliare i suoi orizzonti, guardando anche a Enduro, Trail e XC.

Gamut è un’azienda che si può definire “rider-owned” a ragion veduta: Ed Graziosi ha iniziato infatti a produrre guidacatena e bash nel 1999 per suo figlio Juan, che li utilizzava nelle gare di Downhill e Bmx in California. I prodotti hanno fin da subito attirato l’attenzione dei rider locali tanto da spingere la famiglia, nel 2003, a fondare Gamut USA con sede a San Jose, California.

La filosofia di Gamut è da sempre quella di creare prodotti intuitivi, ben fatti e soprattutto facili da montare. Nonostante commesse importanti, come la fornitura di primo equipaggiamento per i modelli gravity top di gamma di Specialized, l’azienda ha deciso di non delocalizzare la produzione e ogni singolo prodotto che arriva sugli scaffali dei negozi, esce dalla storica sede californiana.

La gamma 2015

I guidacatena serie P e Dual e i bash di Gamut sono ben conosciuti in ambito downhill e freeride, anche grazie ai successi dei rider con cui da tempo l’azienda collabora (Greg Minnaar, Rémi Thirion, Kurtis Keene, Greg Watts per citarne alcuni), che hanno permesso a Gamut di vincere 8 Campionati del Mondo, 4 Coppe del Mondo assolute e ad annoverare oltre 25 vittorie in Coppa del Mondo.

Per il 2015 Gamut ha deciso di puntare anche verso nuove direzioni e per la prima volta nella sua storia si affaccia sui segmenti Enduro, Trail ed XC, sia con guidacatena, tendicatena e prodotti dedicati alla trasmissione, che con nuove linee prodotto: attacchi manubrio, manubri e pedali.

La linea di guidacatena e tendicatena Trail è dedicata all’enduro, all’all-mountain e al XC, e mantiene fede ai concetti di semplicità e funzionalità propri di Gamut. Si tratta di prodotti che si sposano perfettamente con le moderne trasmissioni monocorona e biciclette “tuttofare”, che necessitano di componenti che siano tanto affidabili quanto leggeri.
La linea Trail è composta dal modello SXC (solo guida superiore), S (guida superiore e tendicatena inferiore) e SXR (guida superiore e taco), tutti disponibili in versione ISCG’05, ISCG e bb-mount.
Del modello SXC arriverà anche una versione con attacco direct-mount.

Il guidacatena Trail SXC con attacco ISCG’05 pesa solo 50 grammi, i prezzi partono da 70 Euro.

Nel 2014 Gamut ha acquisito Point One Racing, un’ azienda americana specializzata nella produzione di componentistica di alta gamma.
I primi frutti di questa acquisizione, che vede Jimmy Amaral (uno dei soci di Point One Racing) ora impegnato come product designer in Gamut, sono la linea di manubri e attacchi Cillos ed i pedali Podium.

L’attacco manubrio Cillos è un prodotto realizzato tramite una forgiatura 3D che ha permesso di ottenere un design unico e di risparmiare sul peso mantenendo elevatissimi livelli di affidabilità. Disponibile sia in versione direct-mount che standard nelle lunghezze 60mm, 50mm e 40mm. La misura intermedia pesa 150 grammi. Gli attacchi Cillos costano 100 Euro al pubblico e godono di garanzia a vita.

Della linea Cillos fanno parte anche due manubri, il TR (760mm) e il DH (800mm), entrambi disponibili in due rise: 20 oppure 30 millimetri.
Pesi a partire da 275 grammi, 80 Euro al pubblico.

I pedali Podium sono un’evoluzione dell’omonimo prodotto di Point One Racing.
Grazie a un sistema innovativo di scorrimento che si avvale di un asse sdoppiato e ben quattro cuscinetti, lo spessore del pedale è contenuto tra gli 8 e i 10 millimetri. Il peso è di soli 295 grammi.
Il prezzo indicativo è 150,00 euro.

Per saperne di più sull’intera gamma di prodotti Gamut

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

3T e BMW
Insieme per pedalare

promozione vent baja 125

Promozione Vent motard ed enduro: finanziamento a interessi zero

Stromer ST5
La più bella del reame