Vi piace pedalare in collina? Se volete farlo in compagnia di migliaia di altri ciclisti, e con la possibilità di mettere alla prova il vostro spirito agonistico, l’occasione giusta è la 5° edizione della Granfondo Scott, in programma il 3 settembre 2017 con partenza e arrivo a Piacenza Expo.

La manifestazione propone due percorsi, caratterizzati da differente lunghezza e profilo altimetrico, ma che condividono parte dell’itinerario. La scelta degli organizzatori è di far precedere ai tratti in salita un avvicinamento in pianura, molto scorrevole, dove il gruppo è in grado di tenere medie elevate. Poi la salita, intervallata da tratti in falsopiano e in discesa, e il punto in cui i concorrenti possono decidere se affrontare il percorso lungo o quello medio. Le pendenze non troppo impegnative, la collocazione all’inizio di settembre, i paesaggi suggestivi fanno della Granfondo Scott un appuntamento interessante anche per i cicloturisti.

Il percorso della Granfondo Scott è lungo 130 chilometri, con dislivello complessivo in salita pari a 2.266 metri; più abbordabile la Mediofondo, con 100 chilometri e 1.258 metri di ascesa totale.

Percorso medio: Piacenza Expo, Besurica, Gossolengo, Ponte Tuna, Rivalta, Gazzola, Rezzanello, Monticello (RIST.), Bivio Bobbiano, Pietra, Passo Caldarola, Montecanino (RIST.), Agazzano, Gazzola, Gossolengo, arrivo Piacenza Expo.

Percorso lungo: Piacenza Expo, Besurica, Gossolengo, Ponte Tuna, Rivalta, Rezzanello, Monticello (RIST.), Bivio Bobbiano, Pietra, Passo Caldarola, Mezzano Scotti (PUNTO ACQUA), Schiavi, Cicogni, Pecorara (RIST.), Cˆ del Diavolo, Rocca d’Olgisio, Pianello, Arcello, Montecanino (RIST.), Agazzano, Gazzola, Gossolengo, arrivo Piacenza Expo.

In occasione della Granfondo Scott di quest’anno è stato ideato un nuovo traguardo, la Cronoscalata in Rosa che assegnerà la maglia Pink alla prima donna classificata.

Il ritrovo è previsto alle 7.30 del 3 settembre a Piacenza Expo, per formare le griglia e partire due ore più tardi. Sul sito della manifestazione fino al 1° settembre 2017 è ancora possibile iscriversi.