Kona Hei Hei Carbon, gemelle diverse

Trail DL e Race DL sono i due modelli nei quali si è sdoppiata la Hei Hei. Condividono il nuovo telaio in fibra di carbonio, l'inedita sospensione Fuse e la capacità di soddisfare le due anime del cross country.

2 settembre 2016 - 14:09

Alla faccia di tutti quelli che cercano la bici totale (che non esiste), Kona ha pensato bene di sdoppiare la Hei Hei in due modelli dedicati ad altrettantistili di guida. La specializzazione non si arresta, anzi. Vuoi una full da Cross Country? Cerchi leggerezza, reattività, escursione limitata… Ok, ecco la Race DL. Preferisci la velocità e vuoi una bici stabile, precisa e dalla geometria più aperta? Ecco la Trail DL, con forcella da 120 mm e reggisella telescopico.

La base è la stessa, ossia il nuovo telaio in fibra di carbonio da 1.800 grammi con standard Boost per i mozzi e sospensione FUSE. Si tratta di un sistema presentato nel 2016, che, nelle intenzioni dei progettisti Kona, abbina leggerezza ed efficienza, rigidità e indipendenza dalla pedalata. Il design è il classico single pivot, senza infulcro dei foderi sul tubo sella, così da sfruttare le caratteristiche di elasticità del materiale, che consente alcuni gradi di flessibilità dei foderi stessi. Il risultato è un sistema che promette rigidità laterale, risposta e reattività: in una parola efficienza, a fronte di un consistente risparmio in termini di peso, valutato in 240 grammi rispetto al precedente Beamer. Risparmio di peso che è una priorità nell’attuale mondo Cross Country.

Ciò che accomuna le due nuove Hei Hei si ferma qui. La Race DL ha sospensioni Rock Shox con 100 mm di escursione e componentistica che privilegia la leggerezza, come la trasmissione mista SRAM/Race Face. La geometria mostra angoli di 69° e 75° – rispettivamente allo sterzo e al tubo sella -, carro di 430 mm e BB drop di 42 mm.

Maggiore escursione all’avantreno grazie alla Fox da 120 mm per la Trail DL, che monta anche un reggisella telescopico (un must per chi alterna volentieri salite e discese tecniche). Angoli più aperti di 1°, movimento centrale più alto di 8 mm, reach più corto di 10 mm sono le modifiche relative alle misure, prevedibili vista la destinazione XC Trail della bici, che in Kona giurano essere la Hei Hei più divertente e veloce di sempre.

Scheda tecnica – Hei Hei Trail DL
Telaio: Kona Race Light Carbon, sospensione FUSE Independent
Sospensione ant./post.: 120 mm/100 mm
Ammortizzatore: Fox Float Performance
Forcella: Fox Float 34 Performance, 120mm Tapered
Guarnitura: Race Face Aeffect 34t
Cassetta: Shimano XT Shadow Plus 11V
Manubrio/Attacco: Kona XC/BC 35, Kona XC/Road 35
Freni: Shimano XT
Ruote: WTB KOM i29 TCS
Pneumatico ant.: Maxxis Ardent EXO TR 29×2.25″
Pneumatico post.: Maxxis Ikon EXO TR 29×2.2″
Sella: WTB Volt Comp (Volt Sport SE 250 nella taglia S)

Scheda tecnica – Hei Hei Race DL
Telaio: Kona Race Light Carbon, KIS Platform, sospensione FUSE Independent
Sospensioni ant./post.: 100 mm/100 mm
Ammortizzatore: RockShox Monarch RL
Forcella: RockShox Reba RL, 100 mm
Guarnitura: Race Face Aeffect
Trasmissione: SRAM GX 10-42 11V
Attacco/Manubrio: Kona XC/BC 35; Kona XC/Road 35
Freni: SRAM Guide RS
Ruote: WTB KOM i25 TCS
Pneumatico ant.: Maxxis M340 Maxxlite 29×2.0″
Pneumatico post.: Maxxis M340 Maxxlite 29×2.0″
Sella: WTB Volt Comp

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Milano Bike City 2019

rh+, dalla testa ai piedi

Con Bosch alla Top Dolomites