Va bene che ciò che conta è il pensiero, ma se nel pacchetto si trova qualcosa di concreto è molto meglio… Abbiamo raccolto un po’ di idee che dovrebbero riuscire a coprire i gusti della maggior parte dei ciclisti: stradisti, biker, commuter urbani, radical chic, puristi, nostalgici, competitivi, ipercinetici… Forse ce n’è anche per gli incontentabili!

Kryptonite Keeper 810 – 67 euro
Guardandolo sembrerebbe un classico e robusto lucchettone con catena. In realtà nasconde una praticissima idea: la sua capacità di ripiegarsi allo scopo di occupare meno spazio possibile quando non è utilizzato. È la struttura della catena a permetterlo, grazie alla presenza, in più punti della sua lunghezza, di maglie ripiegabili a 90°. Lunga 100 cm, con maglie da 8 mm, il suo security rating è pari a 5/10, è garantita a vita e distribuita da RMS.

 

Campagnolo Vintage kit – 79,90 euro
Ispirato ai colori e alle iconografie del ciclismo del passato, è composto dalla t-shirt Campy con la classica ruota alata sul petto e dal Cappellino giallo corsa con i loghi neri accompagnati da una fascia iride, simbolo delle corse di un tempo, del ciclismo dei grandi campioni del passato. Infine il Block Notes Campagnolo, dedicato a tutti colori che non hanno mai spesso di affidarsi a carta e penna (o matita…) Perfetto per annotare le proprie imprese, pianificare la prossima stagione o fare il ritratto della compagna di avventure.

 

NamedSport Hydrafit – 5,99 euro
Anche e soprattutto in inverno una corretta idratazione è fondamentale! HydraFit è un integratore alimentare in polvere formulato a base di carboidrati e sali minerali, indicato per reintegrare le perdite idrosaline causate da sudorazione intensa. HydraFit è formulato con sali minerali, maltodestrine per migliorare la disponibilità energetica e 9 vitamine specifiche. La confezione è da 400 g e assicura circa 20 borracce.

 

The Wonderful Socks Polka – 21,00 euro
Sono gli unici pallini rossi non contagiosi… Ma sono quelli che ogni ciclista vorrebbe avere sulla sua maglietta perché sono il segno che distingue il migliore grimpeur, come le fu Lucien Van Impe nel 1975, quando, primo nella storia, indossò la maglia a pois del Tour de France, che gli inglesi chiamano “polka jersey”.

 

Paul Smith’s Cycling Scrapbook -30 £
40 immagini e illustrazioni per celebrare la passione per il Ciclismo. Paul Smith, che oltre a essere uno degli stilisti più affermati è un grandissimo appassionato di bicicletta, ha deciso di rendere omaggio a questo suo amore raccogliendo in un libro i personaggi, le corse e i luoghi del Ciclismo che lo hanno ispirato. Dalla collezione di maglie, alla vasta biblioteca, alle brochure degli anni ’50 e ’60, alle collaborazioni con Pinarello e Mercian, questo libro è un viaggio per immagini che connette il suo amore per il design e quello per il Ciclismo.

 

Santini UCI Rainbow jumper – 145,00 euro
Santini, partner di UCI (Union Cycliste Internationale) dal 1988, ha sviluppato una collezione dedicata ai 5 colori iridati: blu, rosso, nero, giallo e verde. Una collezione di capi ufficiali e tecnici, a cui si aggiunge una linea casual pensata per il tempo libero. Il maglione UCI Rainbow, a maniche lunghe e con zip, è realizzato in un tessuto speciale chiamato Wool Heritage, composto da filo di lana e poliammide, che lo rendono tecnico, caldo e morbido, senza pizzicare sulla pelle. Sono invece in lana i polsini, il collo e la fascia centrale con i colori dell’iride.

Tucano Urbano Opossum – 89 euro 

Opossum è il termoguscio multifunzione ideato da Tucano per proteggere i più piccoli da vento, freddo e pioggia. L’esterno è in tessuto antivento e impermeabile a elevata colonna d’acqua; l’interno è imbottito in eco-pelliccia. Il termoguscio è strutturalmente ancorato alla bici ed è dotato di occhiello antifurto. In caso di scarsa visibilità, la sicurezza è garantita da inserti riflettenti.

 

Camelbak Mule Low Rider – 149,95 euro

Dopo 20 anni lo zaino idratante più popolare si reinventa grazie alla tecnologia Low Rider, che prevede un serbatoio lombare appositamente progettato con un centro di gravità più basso, una migliore stabilità, maggiore comfort e mobilità. I nuovi Mule Low Rider adottano una cinghia di compressione che parte dalla cintura addominale, passa attraverso il comparto del serbatoio e gira intorno al serbatoio stesso, permettendo una compressione diretta che si adegua al diminuire del volume del liquido contenuto.

 

Rapha Bidon – da 15 euro
Disponibile in sette colori, è dotata di impugnatura ergonomica ed è realizzata con un materiale facilmente comprimibile ‘easy-squeeze’, che consente di reidratarsi con rapidità ed efficienza. Dotata di valvola autosigillante, è costruita in plastica insapore e a tenuta stagna al 100%. Disponibile con capacità: 610 ml o 710 ml.

 

City Cycling Guide – 4 euro
Per esplorare le principali capitali europee del ciclismo urbano. Contengono indirizzi, informazioni, destinazioni ed esperienze per chi viaggia su due ruote. In collaborazione con la casa editrice Thames & Hudson, Rapha ha realizzato una collana di guide tascabili alle principali capitali europee del ciclismo urbano: Amsterdam, Anversa/Gent, Barcellona, Berlino, Copenhagen, Londra, Milano, Parigi. Illustrate da un artista diverso, sono completate da pratiche mappe e facili da consultare per esplorare ogni metropoli in bicicletta. Hanno le dimensioni della tasca di una maglia Rapha e sono stampate a colori in lingua inglese.

 

fi’zi:k Endurance Classic – 29,90 euro
Bar:Tapes sviluppati per garantire comfort e sensibilità su tutte le superfici, le distanze e le condizioni meteo, dalla strada al Ciclocross. Disponibili in tre densità differenti e una miriade di colori, sono realizzate in Microtex, traspirante e microforato al laser. La variante Endurance, con imbottitura di 2,5 mm ed è pensate per le uscite più lunghe.

 

Cinelli Columbus Tag T-shirt – 25,00 euro
Una chicca per gli appassionati sia del marchio con il profilo del colombo, sia della storia del Ciclismo, soprattutto quello che fa rumore di metallo… Questa T-shirt riproduce infatti l’etichetta che si trova sui set di tubazioni Columbus costruite in acciaio. La maglia è invece realizzata in cotone (100%) ed è disponibile in colore nero.

 

Rh+AIRX LS Base Layer – 99,90 euro
Il segreto della sua efficacia si chiama Polartec® Power Wool’, tessuto che combina lana Merino e fibre sintetiche. Le fibre di lana offrono un migliore confort di base fornendo isolamento e traspirabilità anche da bagnate; aggiungendo fibre sintetiche si aumenta la stabilità delle fibre e la loro resistenza all’abrasione. Questo tessuto bi-componente si adatta così a condizioni molto varie come quelle tipiche del ciclismo, con una particolare predilezione per i climi della stagione fredda, con temperature comprese fra i ±5°.

 

WAG Bike Packing – da 35 euro
Un set di borse dedicate ai giramondo più arditi ma anche a chi è appassionato di cicloturismo. Il telaio della bici è pensato come supporto principale per mantenere centrale il baricentro e alzare il livello di maneggevolezza anche su percorsi off-road tecnici. Realizzato in Cordura 840D e Poly Bilaminato HR650, impermeabile al 100%, il set è composto da borsa sottosella (130 euro), borsa anteriore (95 euro), borse sopra e sotto canna (89 euro), borsa triangolo (62 euro) e portaoggetti (35 euro). Distribuito da RMS

 

Thule Atmos X4 – 49,95 euro

Compagno ormai inseparabile di avventura, anche il telefono rischia grosso… La soluzione di Thule, testata per cadute fino a 2 metri, prevede un’armatura a due componenti con protezione dello schermo StratoShield che protegge da urti, graffi, riflessi e ditate mantenendo la sensibilità di uno schermo tattile. I pannelli posteriori testurizzati migliorano la presa senza ingombrare mentre i pulsanti in metallo FunctionPlus promettono prestazioni elevate. Compatibile con sensore Touch ID, consente facile accesso a tutti gli ingressi ed è disponibile anche in versione impermeabile per iPhone 5/6/7 (anche Plus) e Samsung S5/6 e Note 4.