Le migliori luci per pedalare al buio

Strada o fuoristrada, il buio non è un ostacolo e il popolo della notte non si ferma mai. A patto di avere l'attrezzatura giusta per affrontare l'oscurità.

29 agosto 2019 - 9:30

Tralasciando chi utilizza la bicicletta come commuter e pedala al buio per cause naturali, quando la stagione accorcia le giornate, ci sono altri motivi per trovarsi in sella quando il sole è già tramontato o non ancora sorto. Chi cerca le ore più fresche per allenarsi, chi fa uscite lunghe, chi ama pedalare di notte, chi si perde nel bosco… Il buon senso consiglia comunque di avere sempre con sé almeno una luce posteriore per aumentare la propria visibilità e un faretto anteriore per scongiurare situazioni di potenziale pericolo come pedalare in una galleria poco illuminata (chiedete al direttore Stefano Cordara, quando ha rischiato la vita nella galleria di Moneglia…).

QUESTIONE DI LUMEN

Questo termine, molto evocativo, è di solito utilizzato come metro di paragone e di giudizio quando si parla di luci. Ma cos’è il Lumen? La definizione da vocabolario è “unità di misura del flusso luminoso visibile in uno specifico fascio di luce, oppure emesso da una sorgente”. Vale dunque l’equazione “più Lumen = migliore luce”? Non proprio… Certo, maggiore il flusso luminoso, maggiore l’illuminazione, ma ci sono altri parametri importanti da considerare per valutare un prodotto, come la forma del fascio proiettato e il tipo di LED impiegati. Inoltre, per alimentare migliaia di Lumen occorre utilizzare una batteria separata, l’autonomia si riduce e il peso aumenta.
Comunque, per spiegare questa unità di misura, possiamo dire, semplificando, che 80 Lumen permettono di vedere ciò che avviene entro 3 metri, ma esclusivamente nel punto esatto in cui viene puntato il faro e 200 assicurano anche un’illuminazione laterale; 400 Lumen offrono una buona visione fino a 10 metri, mentre con 800 si arriva a 15 metri; 1600 Lumen, permettono di distinguere dettagli nell’arco dei 15 metri e spostano il punto di buio a circa 40 metri di distanza. Altro numero che aiuta a capire meglio: 1500 Lumen sono generalmente la misura del flusso emesso dai fari alogeni delle automobili.

BONTRAGER ION PRO RT

BRN THOR 5000

FABRIC LUMABEAM + LUMASENSE

GARMIN VARIA UT800

SPECIALIZED FLUX 1200

WAG HELIOS 3000

Commenta per primo