Endurace:ON AL la e-road di Canyon

Più performance per tutti. O meglio, offrire ad alcuni la possibilità di fare ciò che hanno sempre sognato e permettere ad altri di continuare a fare ciò che amano. Canyon chiama questo obiettivo “democratizzazione delle prestazioni” e il mezzo che ha progettato per centrarlo è la Endurace:ON AL.

DALLA MOUNTAIN ALLA STRADALE

Dopo aver elettrizzato la gamma di MTB, tocca ora alle apprezzate e vittoriose road bike. Prima di attaccare la spina alla sua gamma strada, operazione non così semplice in un mercato composto di ciclisti più anziani e integralisti, Canyon ha atteso che il momento e i materiali fossero propizi. L’abbassamento dell’età media, grazie soprattutto a una base più allargata ed eterogenea e l’arrivo del nuovo motore Fazua Evation, sono stati i segnali tanto attesi.

ISPIRATA ALLA ENDURACE

La scelta sul modello più adatto non poteva che cadere sulla top-seller Endurace. Geometria Sport, con un rapporto stack/reach piuttosto confortevole e un carro allungato di 10 mm (ora 425 mm) per alloggiare il motore ma anche per garantire un ottimale controllo in discesa, data la maggiore massa in movimento.La scelta della power unit è caduta sul leggero (4,6 kg) Fazua Evation, nella sua nuova e inedita versione Black Pepper Performance.

MOTORE INEDITO

Capace di 250 W di potenza e 60 Nm di coppia, è naturalmente integrato nel tubo obliquo e si caratterizza per la curva di erogazione dolce e un supporto poco invasivo, assai apprezzato soprattutto nella guida su strada. Rispetto all’ultima versione, l’intervento è spalmato su un arco di cadenza più ampio – da 50 a 125 rpm -, anche se è intorno alle 80 pedalate al minuto che il sistema ha la massima efficacia.I livelli di intervento sono tre: Breeze, River, Rocket e, naturalmente, il motore “stacca” oltre i 25 km/h ma senza alcun effetto di trascinamento, per permettere di aumentare il ritmo senza problemi.

COMPONENTISTICA AD-HOC

Molto importante la scelta della componentistica, fatta in base al maggiore stress a cui è sottoposta su una e-road. Canyon, con lo scopo di massimizzare affidabilità, comfort e controllo ha deciso di dotare la Endurace:ON AL di telaio in alluminio con forcella e reggisella in fibra di carbonio, trasmissione e freni a disco idraulici Shimano GRX, Gomme Schwalbe E-One da 32 mm.La nuova Endurace:ON AL, è disponibile nelle taglie S-M-L-XL e nel colore Asphalt Black, al costo di 2.999 euro. Naturalmente, solo online su canyon.com