fbpx

Bontrager Aeolus RSL, le più veloci di sempre

Bontrager ha modificato completamente il processo di sviluppo delle sue ruote top di gamma. Il risultato si chiama Aeolus RSL ed è la ruota più veloce mai prodotta dal brand americano. Sulla bici di un campione come Mads Pedersen fa risparmiare fino a 34 Watt.

Bontrager, il brand di Trek demandato allo sviluppo di componenti e accessori, ha presentato la nuova linea di ruote top di gamma in fibra di carbonio Aeolus RSL, nuovo punto di riferimento in termini di velocità e stabilità. Le nuove ruote sono il risultato di un processo di progettazione completamente rivisitato. In passato, il ciclo di ottimizzazione di Bontrager era eseguito ricorrendo a una modellazione bidimensionale. Per la versione Aeolus RSL, Bontrager è invece ricorsa a modelli CFD tridimensionali, che hanno consentito agli ingegneri di considerare con estrema precisione ogni grammo di resistenza, in ogni direzione, attraverso qualsiasi piano e in tutti gli aspetti del sistema ruota/pneumatico.

La terza dimensione della velocità

Grazie a questo nuovo approccio, Bontrager è riuscita a replicare fedelmente le condizioni del mondo reale, formulando di conseguenza il design e ottimizzando l’aerodinamica e la resistenza al rotolamento. Il risultato è una ruota con prestazioni che vanno oltre dei guadagni marginali. Le ruote Aeolus RSL sono infatti le più veloci che Bontrager abbia mai realizzato. Un risultato che però è stato ottenuto non a scapito della stabilità. Per migliorare su entrambi i fronti, Bontrager ha infatti lavorato sulla sezione del cerchio.

La larghezza interna di 23 mm delle ruote Aeolus RSL (sono 21 mm per il modello Aeolus RSL 37) assicura una migliore connessione aerodinamica con gli pneumatici garantendo uno scorrimento più efficace. Il design adottato consente anche di ridurre la pressione di gonfiaggio, ottenendo una guida più fluida, più veloce e meno affaticante

Fibra di carbonio race ready

Tutte le ruote Aeolus RSL (Race Shop Limited) sono realizzate in carbonio OCLV di livello RSL. Si tratta della fibra di carbonio più leggera e resistente oggi disponibile e rappresenta l’elemento chiave che ha permesso a Trek di creare i cerchi con i profili più veloci di sempre. Inoltre, come le altre ruote in carbonio Bontrager, anche le Aeolus RSL sono supportate dal programma fedeltà Carbon Care Wheel. Nell’improbabile eventualità che le ruote in carbonio Bontrager subiscano un danno entro i primi due anni dall’acquisto, le ripareremo o le sostituiremo gratuitamente.

Più veloci con meno Watt

Oltre al fondamentale lavoro degli ingegneri Bontrager, allo sviluppo delle nuove Aeolus RSL ha contribuito il team Trek Segafredo, con i feedback dei suoi atleti nei test su strada. Le forme del cerchio e il profilo ruota/pneumatico più efficiente, dal punto di vista aerodinamico, riducono la resistenza al rotolamento, garantendo un risparmio in termini di watt. Rispetto ai precedenti modelli Aeolus di profondità similare, la nuova ruota Aeolus RSL nei test effettuati dall’ex-campione del mondo Mads Pedersen ha fatto registrare un risparmio fino a 34 Watt in fase di sprint.

La ricerca della massima leggerezza è passata anche attraverso lo sviluppo dei mozzi. Il sistema di ruota libera Ratchet EXP ha un peso ridotto ed è realizzato con meccanismi interni DT Swiss 240S per un innesto omogeneo all’insegna della scorrevolezza e della velocità

Tubeless Ready

Come vuole la tendenza attuale, anche i nuovi set di ruote Aeolus possono essere configurati facilmente in modalità tubeless. Lo si può fare utilizzando il nastro copricerchio Bontrager TLR o, per ottenere la configurazione più leggera possibile, si può ricorrere a un sistema a striscia sigillante tradizionale. Come già detto, si trratta del sistema ruota/pneumatico più veloce oggi disponibile ed è esattamente quello utilizzato dal team Trek Factory Racing nelle competizioni più dure al mondo.

4 profili per tutti

Le ruote Aeolus RSL sono disponibili con varie profondità (37 mm, 51 mm, 62 mm e 75 mm), ciascuna concepita per soddisfare le esigenze di un tipo specifico di guida.
Aeolus RSL 37: cerchio ultraleggero con profilo da 37 mm che assicura prestazioni superiori in salita e negli sprint.
Aeolus RSL 51: versatile profilo da 51 mm con caratteristiche di velocità e stabilità in tutte le condizioni.
Aeolus RSL 62: profilo da 62 mm dotato di caratteristiche perfette per i velocisti e per chi privilegia la velocità.
Aeolus RSL 74: una profondità di 75 mm riservata a triatleti e cronoman, ideale per esprimere il massimo delle prestazioni.
Le nuove ruote Aeolus RSL di Bontrager sono immediatamente disponibili online su trekbikes.com e attraverso la rete globale di partner di vendita Trek.

Articoli correlati
Thule Santu, il versatile box a guscio rigido
Prova Van Rysel RCR Pro, benvenuta fra le grandi
Bici, le idee regalo per il Natale 2024