Che il futuro della mobilità su due ruote sia a pedalata assistita ci siamo ormai stancati di dirlo, è invece il caso di rimarcare che i numeri più importanti li farà (e li sta già facendo) il mercato city/comfort. Meno affascinate di Mtb e Road è però nei suoi numeri infinitamente maggiori che le aziende hanno il piatto più ghiotto.

LEGGEREZZA, PRATICITÀ E CONVENIENZA

Il mercato non è però facile da conquistare perché il ciclista urbano, abituato a mezzi semplici, pratici e relativamente economici deve un po’ cambiare abitudini, avendo ora a che fare con biciclette più costose, più pesanti e meno maneggevoli.
È in quest’ottica che Shimano ha sviluppato un nuovo gruppo di componenti per bici a pedalata assistita, che affianca quelli dedicati alla e-Mtb (serie E8000 ed E7000) e alle e-bike di stampo City/Trekking (serie E6100).
La nuova Drive Unit E5000 è progettata per e-bike dalla concezione minimalista. Grazie alle componenti molto leggere viene incontro alle esigenze dei commuter urbani spesso appesantiti dal bagaglio.

EROGAZIONE INTELLIGENTE

La Drive Unit unit E5000 genera una coppia di 40 Nm per affrontare con brio qualsiasi tipo di spostamento cittadino. L’efficienza dell’unità di trasmissione, la sua compattezza e leggerezza (2,5 kg, che corrispondono a circa 380g in meno rispetto alle altre unità Shimano STEPS), l’abbinamento con un deragliatore posteriore tradizionale o con un ingranaggio interno al mozzo, contribuiscono alla realizzazione di bici facilmente manovrabili, confortevoli, dotate di componenti estremamente leggere e durevoli.
L’assistenza proveniente dall’unità di trasmissione prevede tre modalità di erogazione: Eco, Normale e Alta. Come in tutti i sistemi Shimano STEPS, i ciclisti ottengono più assistenza quando la pressione sui pedali segnala al sistema la volontà di accelerare, una caratteristica che, oltre a rendere “naturale” la sensazione di pedalata, aiuta a risparmiare la capacità della batteria perché il supporto non è fornito quando non è richiesto.

COMPATIBILI CON TUTTI I CAMBI

La serie STEPS E5000 è compatibile sia con trasmissioni meccaniche sia con trasmissioni elettroniche Shimano Di2 e le biciclette equipaggiate con questi componenti possono essere allestite con differenti tipologie di cambio interno al mozzo: NEXUS Inter-8/7, NEXUS Inter-5E dedicato alle e-bike, ALFINE Inter-11/8.
Tutti i mozzi a Di2, 8v o Nexus Inter-5E, hanno l’opzione di cambio automatico e una modalità Start che consente di scalare le marce automaticamente per consentire di ripartire allo stop con una marcia più leggera.
Chi preferisce una trasmissione ad ingranaggi esterni potrà scegliere tra opzioni con cambio meccanico a 9, 10 o 11 velocità o a cambio elettronico (Di2) a 11 velocità. Per quanto riguarda l’impianto frenante, sono previsti freni a disco, freni a rullo, V-brake e freno a contropedale.

ANCHE SU SMARTPHONE

La visualizzazione delle informazioni di marcia, come quelle relative alla velocità allo stato di carica della batteria, possono essere visualizzate sia su un display Shimano standard (ad esempio SC-E7000 o SC-E6100), un qualsiasi ciclocomputer compatibile oppure sullo smartphone grazie all’apposita app E-TUBE RIDE.
La power unit prevede diverse tipologie di batteria, con opzioni 418Wh o 504Whrack, tubo obliquo o interna.
I componenti Shimano STEPS E5000 saranno disponibili dalla fine di novembre 2018.