Specialized Roval Control SL Team LTD

Nel cross country moderno la leggerezza è importante ma non basta. Ecco perché Specialized ha creato le nuove ruote Control SL.

26 maggio 2020 - 19:20

Parafrasando un famosa pubblicità Pirelli di anni fa, si può sintetizzare il mantra dell’atleta cross country: la leggerezza è nulla, senza resistenza. Perché? Perché una foratura può fare la differenza fra il colore di una medaglia. E perché i percorsi di gara di oggi sono sempre più tecnici e squassati.

MENO FORATURE, PIÙ VITTORIE

Le nuove Control SL Team LTD uniscono una leggerezza da primato (1.240 grammi) a una struttura progettata per unire scorrevolezza, maneggevolezza, comfort e, soprattutto, grande resistenza alle pizzicature. Il profilo, asimmetrico, evidenzia un canale da 29 mm, che aumenta il volume d’aria e riduce le deformazioni della gomma. I bordi, poi, hanno la superficie superiore larga 4 mm, per ridurre al minimo il rischio di pizzicare. Risultato: un cerchio più robusto, in grado di assorbire meglio gli impatti verticali.

HAND MADE

Questa versione limited è assemblata a mano e l’accoppiata cerchio asimmetrico/mozzo dedicato permette di ottimizzare la tensione dei raggi, tutti della stessa luinghezza e di massimizzare la rigidezza laterale. A proposito di mozzi, si tratta dei Roval più sofisticati e leggeri mai costruiti, con cuscinetti ceramici a cartuccia e  meccanismo ruota libera DT Swiss.

SCHEDA TECNICA

Specialized Roval Control SL Team LTD

• Prezzo: 1.990 euro la coppia
• Cerchio: tubeless ready, tecnologia Zero Bead senza dente, con profilo piatto da 4 mm. Grafica blu cobalto con finitura trasparente
• Materiale: fibra di carbonio
• Larghezza interna del cerchio: 29 mm
• Raggi: DT Swiss Aerolite Straightpull T-head, 294 mm
• Nippli: esagonali DT Pro Lock 14 mm x 2.0 mm
• Mozzo anteriore: corpo in lega, asse passante 15×110 mm
• Mozzo posteriore: corpo in lega lavorato CNC, cuscinetti a cartuccia SiNC Ceramic e meccanismo DT 180, corpo SRAM XX1 11v, battuta 148 mm
• Assemblate a mano
• Ogni ruota è dotata di una specifica valvola per il montaggio tubeless.
• Peso indicativo della coppia: 1.240 g
• Garantite a vita

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

e-bike thok mig 2.0 in curva nel bosco

Thok TK01 LTD e MIG 2.0, evoluzione della specie

Trek Émonda 2021, più veloce e più leggera

Trekker GT, la Triumph con i pedali