Leggera, maneggevole e pratica. Sono le richieste di chi desidera una e-Bike (scopri le migliori sul mercato) per muoversi in città. Ed è stato soprattutto l’obiettivo leggerezza a guidare gli uomini Specialized nel dare forma alla versione SL della Turbo Vado.
MENO POTENZA, PIÙ EFFICIENZA
Il cuore della Vado SL è la nuova power unit SL 1.1 da 240 W (contro i 550 W della Vado) da soli 1,95 kg, capace comunque di garantire fino 130 km di autonomia e coprire fino a 2.000 m di dislivello. Che volere di più, il range extender? Ok, c’è. Porta l’alimentazione da 320 Wh a 480 Wh (+50 %) e l’autonomia da 130 km a 195 km.La batteria si carica al 100% in circa due ore.
SOSPENDERE IL BIKER
Ma c’è anche dell’altro, sulla Vado SL. Per renderla perfetta per una vita da commuter, la posizione in sella è “dinamica” e l’avantreno è ammortizzato grazie al sistema Future Shock, integrato nello sterzo (personalizzabile grazie alle due molle standard più una terza in aggiunta). La Vado SL è dunque equipaggiata con una forcella tradizionale, secondo la filosofia Specialized che vuole il biker “sospeso” e la bici ben attaccata all’asfalto.
LEGGERA E CONNESSA
Il risultato ottenuto da Specialized è molto interessante, perché sono riusciti a contenere il peso entro i 15 kg, ben sotto la media del segmento, che supera i 22 kg. Un risparmio che, quando si tratta di sollevare la bici per affrontare scalini, ingressi e altri ostacoli metropolitani, si fa benedire.Come le altre Turbo, anche la vado SL può essere personalizzata attraverso l’app Mission Control con cui settare i parametri del motore, registrare tracce e accedere alla diagnostica.
DUE MODELLI