Fra i biker, soprattutto chi pratica Enduro, e anche fra gli amanti del Gravel, gli inserti per i tubeless sono ormai una presenza rassicurante. Con il diffondersi di soluzioni tubeless ready anche per le bici da corsa, sembra arrivato dunque il momento di declinare questa soluzione anche sulla strada. Con la sua grande esperienza fre i tasselli, Vittoria ha sviluppato Air-Liner Road, un inserto che combina durevolezza, protezione ed efficacia run-flat, dedicato a tutti i copertoncini tubeless da strada.
Nato sul pavé
Lo sviluppo dura ormai da qualche anno ed è passato anche dalla vittoria alla Gent-Wevelgem 2019 con Alexander Kristoff. Air-Liner Road è diventato l’arma segreta del peloton con numerose vittorie nelle competizioni professionistiche più importanti, soprattutto nelle difficili condizioni delle Classiche del Nord. L’inserto è realizzato con un particolare materiale che non assorbe il sigillante e non ne ostacola il funzionamento. La valvola tubeless Multiway Valve in dotazione presenta dei fori più larghi del normale per consentire un facile afflusso d’aria e di sigillante.
Air-Liner Road è disponibile in 3 misure: Small (copertone da 25 mm, canale da 21 mm, peso 24 g, prezzo 35 euro), Medium (copertone da 28 mm, canale da 23 mm, peso 31 g, prezzo 35 euro), Large (copertone da 30 mm, canale da 26 mm, peso 39 g, prezzo 35 euro).
Un kit completo
Per rendere facile e veloce l’installazione, Vittoria fornisce anche il Road Tubeless Tool-Kit, che contiene una pinza e sei clip specificamente realizzate per consentire il montaggio e lo smontaggio dell’inserto. La pinza – brevettata da Vittoria – fornisce una presa sicura sul copertone, necessaria per rimuoverne i talloni dal cerchio. In più, i manici della pinza sono disegnati per essere utilizzati come leve leva-gomme, durante il montaggio e lo smontaggio, senza correre il rischio di danneggiare il cerchio o il copertone. Il Vittoria Road Tubeless Tool-Kit è necessario per la rimozione di Air-Liner Road dalla ruota e costa 25 euro.
A completare il kit c’è naturalmente il sigillante. Universal Tubeless Tire Sealant è un sigillante senza ammoniaca, che può essere usato sia con copertoni strada, sia Gravel, sia MTB. La sfida affrontata da Vittoria è stata soddisfare le diverse esigenze in termini di velocità ed efficacia di riparazione per ciascuna tipologia di copertone. Per esempio, i copertoni strada lavorano con minore volume e maggiore pressione d’aria, mentre i copertoni MTB lavorano con maggiore volume e minore pressione d’aria. Nel mezzo c’è il Gravel, che comporta sia pedalare su strada che fuori strada. Il segreto dello Universal Tubeless Tire Sealant è la base liquida, sufficientemente sottile per trovare e sigillare anche le forature più piccole. Allo stesso tempo, il liquido contiene delle piastrine che si raggrumano per sigillare le forature più larghe (nei test si è arrivati fino a 7 mm, istantaneamente, mantenendo la pressione fino a 1200 km).
Inoltre, poiché il sigillante non contiene ammoniaca, c’è la garanzia che il copertone non si deteriori a contatto prolungato con il prodotto. Inoltre, rende il sigillante compatibile con l’utilizzo di inserti per copertoni come Air-Liner. Disponibile in cinque confezioni con capacità da 80 ml a 1000 ml, costa a partire da 9,95 euro.