fbpx

Nuova Triumph Bonneville Speedmaster

All’appello delle Bonneville del nuovo corso mancava una delle grandi protagoniste della storia recente di Triumph. Per il suo carattere eclettico, la Speedmaster è infatti stata una delle Modern Classic più apprezzate.A Hinckley la avevano catalogata come Cruiser ed era la entry level di una famiglia di cui facevano parte la Thunderbird da 1.700 cc e la Rocket III da 2.300 cc, che più o meno raddoppiavano e triplicavano la sua cubatura…PARENTE STRETTA DELLA BOBBERDunque, eccola. Nata da una costola della Bobber, ne condivide buona parte del corredo genetico, a partire dal motore 1.200 cc High Torque da 106 Nm a 4.000 giri e 77CV a 6.100 giri (il 10% in più rispetto alla Bonneville T120), che tanto è piaciuto a una larga fetta di motociclisti che ne hanno decretato il rapido successo di vendite.Alla Bobber la unisce l’avantreno con ruota da 19″, doppio disco da 310 mm con pinze Brembo a doppio pistoncino, forcella KYB con steli da 41 mm ed escursione da 90 mm e faro da 5″ full LED con funzione DRL.Anche il forcellone a gabbia con ammortizzatore nascosto sotto la sella è un elemento condiviso, così come gli scarichi corti a fetta di salame, il mozzo posteriore dal classico look a tamburo e il vano della batteria con fascia di chiusura in acciaio. Confermata anche la presenza del cruise-control azionabile con un solo pulsante.SEGNI DISTINTIVILa sua personalità è invece sottolineata dal serbatoio più capiente – 12 litri contro 9 – dalle pedane avanzate, dal manubrio in stile beach bar da 770 mm e dal telaietto posteriore con configurazione biposto (ma la sella del passeggero è asportabile…). Anche alcune quote della ciclistica sono state ridefinite per adattarsi alla differente impostazione e alla eventuale presenza di un passeggero: l’altezza sella cresce da 690 a 705 mm, l’angolo di sterzo scende di mezzo grado a 25,3° mentre l’avancorsa aumenta di 3,5 mm e si fissa a 91,4 mm a fronte di un interasse che si mantiene a 1.510 mm.Inevitabile anche un aumento del peso che cresce di 8 kg e raggiunge quota 245,5 kg.130 ACCESSORI E DUE KITEclettica era la sua progenitrice, eclettica è anche lei e non poteva essere diversamente. Oltre al solito ricco catalogo di accessori – siamo a quota 130 -, in Triumph hanno pensato a due allestimenti completi che esaltassero le anime estreme della Speddmaster: Highway è la versione touring e Maverick quella hot-rod.All’opulenza della prima, con parabrezza regolabile, selle comfort, schienalino, borse in pelle e vezzi cromati si contrappone l’essenzialità e l’aggressività della seconda, che affida la voce agli scarichi Vance & Hines e il look al manubrio sportivo, alla sella monoposto trapuntata e alle finitrure rigorosamente nere.La nuova Speedmaster è disponibile in tre colorazioni: Jet Black, Cranberry Red (molto bella nella configurazione Maverick con sella marrone, ndr) e l’elegante bicolore Fusion White/Phantom Black.

 

Scopri gli articoli speciali

  • Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry
    by Redazione Dirt on 22 Aprile 2024 at 16:06

    Mesi di sviluppo per portare in pista la Triumph TF 250-X per poi separarsi dalla squadra nel corso della prima stagione di gare. Che storia strana quella di Evan Ferry, non è vero? L'articolo Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry proviene da Get Dirt.

  • Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025
    by Riccardo Orsini on 22 Aprile 2024 at 12:42

    “Non tutti i mali vengono per nuocere” o almeno, in questo periodo, è così per Aaron Plessinger. A rincuorare il nativo dell’Ohio, alle prese con un infortunio subito nella tredicesima tappa del Supercross 2024, è arrivata una buona notizia: il rinnovo per la stagione 2025 del SuperMotocross con il KTM Factory Racing. Un rinnovo che L'articolo Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025 proviene da Get Dirt.

  • AMA Supercross 2024 quattordicesima tappa a Nashville – Highlights video
    by Andrea Cordara on 21 Aprile 2024 at 13:44

    A Nashville la fortuna sorride a Jett Lawrence e a R.J. Hampshire, un po' meno a Sexton Roczen, Kitchen e Mcadoo. Ecco come è andata la quattordicesima tappa del campionato AMA Supercross 2024! L'articolo AMA Supercross 2024 quattordicesima tappa a Nashville – Highlights video proviene da Get Dirt.

  • Supercross 2024: stagione finita per Aaron Plessinger
    by Riccardo Orsini on 19 Aprile 2024 at 10:35

    La stagione migliore nella 450 di Aaron Plessinger si chiude con un brutto infortunio. L'articolo Supercross 2024: stagione finita per Aaron Plessinger proviene da Get Dirt.

  • DIRTest Kove 800X PRO 2024: è la maxi enduro definitiva?
    by Federico Faccioni on 18 Aprile 2024 at 15:59

    Siamo saliti in sella alla nuova Adventure di Kove per scoprire di che pasta è fatta: ecco come è andata la prova della Kove 800X PRO 2024 L'articolo DIRTest Kove 800X PRO 2024: è la maxi enduro definitiva? proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
KTM gamma street 2024, c'è l'estensione della garanzia
Vespa 140th of Piaggio, la serie speciale in vendita solo per 4 giorni
Promozione Michelin premia la tua passione