ASI Motoshow 2014, la regina è Yamaha

Quest’anno, in occasione del popolare raduno di moto classiche, il clou della festa saranno le celebrazioni per i 50 anni dal primo titolo iridato di Yamaha Racing

In queste ore, all’autodromo Riccardo Paletti di Varano de’Melegari (Parma) c’è un gran fermento: le bellissime “signore” del motociclismo d’epoca stanno arrivando da tutta Europa, per riunirsi e festeggiare durante quello che, ormai da tredici anni, è un appuntamento fisso per tutti gli appassionati del genere: l’ASI Motoshow 2014. Quest’anno ad aprire le danze saranno le celebrazioni dedicate ai cinquant’anni del primo titolo vinto da Yamaha Racing, campione del mondo nel 1964 con Phil Read. Il pilota inglese, otto volte vincitore del Mondiale, sarà fisicamente presente per partecipare ai festeggiamenti e presentare al pubblico la propria autobiografia. Yamaha Racing sarà a sua volta presente in circuito con la YZR-M1 MotoGP in versione 50th Anniversary (2011), guidata dall’ex pilota iridato Luca Cadalora. L’ingresso in autodromo sarà gratuito per tutta la durata dello show, e i visitatori avranno modo di ammirare, fra le altre, anche alcune moto provenienti dalla Collezione privata Moto Poggi COMP e alcune altre, provenienti direttamente da Yamaha Motor: Yamaha OW31,  Yamaha TZ350 di Roberto Anelli e la R7 datata 1999. Il Motoshow sarà anche occasione di celebrare un altro cinquantesimo anniversario, ovvero quello dell’attività motociclistica di un altro ex-pilota Yamaha, Roberto Gallina, a cui verrà dedicata l’esposizione di tutte le moto da lui guidate e una sfilata speciale, composta da tutti i piloti che hanno gareggiato con e per lui: Marco Lucchinelli, Franco Uncini, Virginio Ferrari, Loris Reggiani, Graziano Rossi, Pierfrancesco Chili, Gianfranco Bonera e Michele Gallina. Questi ultimi saranno anche protagonisti della “Parata dei Campioni”, insieme a Freddie Spencer, Pier Paolo Bianchi ed Eugenio Lazzarini.

Per informazioni, visitate www.asifed.it/asimotorshow/event/italiano e www.yamahamotor.it

 

Scopri gli articoli speciali

  • Completo Alpinestars Black Hole Limited Edition: novità per A1
    by Redazione Dirt on 12 Gennaio 2026 at 13:30

    Ogni anno per Anaheim 1 Alpinestars sfoggia un completo speciale: il 2026 doveva rappresentare un'eccezione?! L'articolo Completo Alpinestars Black Hole Limited Edition: novità per A1 proviene da Get Dirt.

  • Dakar 2026, Tappa 08: risultati
    by Riccardo Orsini on 12 Gennaio 2026 at 12:12

    La Tappa più lunga della Dakar 2026 mette in campo tanti secondi di bonus e sfocia in distacchi siderali. L'articolo Dakar 2026, Tappa 08: risultati proviene da Get Dirt.

  • Supercross 2026 prima tappa a Anaheim: i risultati
    by Andrea Cordara on 11 Gennaio 2026 at 23:11

    E si riinizia. Ad Anaheim 1 ne abbiamo viste delle belle: dalla rinascita di Prado al trionfo di Tomac al primo podio di DiFrancesco. Ecco come sono andate le gare! L'articolo Supercross 2026 prima tappa a Anaheim: i risultati proviene da Get Dirt.

  • Dakar 2026, Tappa 07: risultati
    by Riccardo Orsini on 11 Gennaio 2026 at 13:11

    La levataccia dopo il giorno di riposo non è piaciuta a tutti: qualcuno ha ritrovato subito il ritmo, altri hanno faticato a ritrovare velocità e altri ancora hanno semplicemente gestito la situazione. L'articolo Dakar 2026, Tappa 07: risultati proviene da Get Dirt.

  • Supercross 2026, Anaheim 1: FULL VIDEO RACE e highlights video
    by Redazione Dirt on 11 Gennaio 2026 at 04:53

    Il countdown è arrivato allo zero! Da Anaheim parte la stagione 2026 del Supercross delle classi 450 e 250 West Coast. L'articolo Supercross 2026, Anaheim 1: FULL VIDEO RACE e highlights video proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Phantom Anc by Sena, rivoluzione silenziosa
Triumph Triple Track Experience 2026
Mercato moto 2025, un anno a doppia velocità