fbpx

Beta Xtrainer 300 my 2018

La Casa italiana presenta la rinnovata Beta Xtrainer 300. Una moto da enduro facile, adatta a chi si approccia alla disciplina come a chi vuole affrontare l’enduro estremo. In vendita a 6.790 euro da novembre

DURA VITA PER L’ENDUROL’enduro sta attraversando un momento di crisi mistica. Vuoi per le leggi anti-inquinamento vuoi per la severa punizione che subisce chi viene pizzicato su strade non asfaltate, sono pochi i motociclisti che ancora scelgono di praticare enduro invece che passare al motocross, o addirittura a una moto da strada. Alcune Case moto però ci credono ancora e, anzi, propongono mezzi innovativi, diversi. Una di queste è Beta, che con la Xtrainer (presentata ormai nel 2015) propone un mezzo meno specialistico delle enduro da gara, sia per il principiante sia per chi affronta tratti di enduro estremo. Oggi, dopo aver svelato la Xtrainer 250 (ancora più facile), la Casa italiana presenta la nuova Beta Xtrainer 300, rinnovata soprattutto a livello di motore. In vendita da novembre a 6.790 euro.COSA CAMBIAModifiche al motore, dicevamo. Il monocilindrico 2 tempi da 293 cc raffreddato a liquido della Beta Xtrainer 300 non cambia nei fondamentali ma grazie a interventi mirati promette di essere più potente e al tempo stesso con un’erogazione più corposa e lineare. Sono nuovi il cilindro, il pistone (ora più bombato) e il profilo della testa. Non è tutto: inedito anche l’albero motore, rivisto nei valori d’inerzia, come pure la camera di combustione (aumenta il rapporto di compressione), la valvola allo scarico e la biella. Confermati invece il telaio, un perimetrale con culla sdoppiata in tubi di acciaio, le sospensioni (forcella rovesciata con steli da 43 mm e mono che lavora con leveraggi progressivi), il peso ridotto all’osso (98 kg a secco), il miscelatore e la sella a soli 910 mm di altezza contro i 930 mm della RR. Non mancano nuove grafiche e abbinamenti cromatici.

 

Scopri gli articoli speciali

  • Chase Sexton assente alla seconda tappa di Pro Motocross 2025
    by Andrea Cordara on 31 Maggio 2025 at 08:43

    Il Pro Motocross potrebbe già perdere un contendente al titolo in 450: il campione in carica Chase Sexton non sarà presente ai cancelletti della seconda tappa. La causa dell’assenza è, ovviamente, la caduta di Pala che ha impedito all’asso KTM di correre la seconda metà di gara. Niente di grave, il pilota è solo un L'articolo Chase Sexton assente alla seconda tappa di Pro Motocross 2025 proviene da Get Dirt.

  • Royal Enfield Himalayan Rally by Unit Garage – la prova
    by Simone Zaffaroni on 30 Maggio 2025 at 19:18

    Royal Enfield Himalayan 450. La conosciamo bene, l’abbiamo provata in molte salse anche su RED e ha pure partecipato alla comparativa delle Adventure di piccola cilindrata. E, se non l’avete vista, vi consigliamo vivamente di farlo. Beh, adesso abbiamo un’altra occasione di tornare in sella alla Himalayan 450 ma in veste diversa. Ebbene si, questa L'articolo Royal Enfield Himalayan Rally by Unit Garage – la prova proviene da Get Dirt.

  • MXGP 2025, decima tappa in Germania: orari TV e come vedere le gare di Teutschenthal
    by Riccardo Orsini on 30 Maggio 2025 at 16:48

    Il GP di Germania dice che siamo a metà strada: decimo Round su venti, arriviamo! L'articolo MXGP 2025, decima tappa in Germania: orari TV e come vedere le gare di Teutschenthal proviene da Get Dirt.

  • MX2 2025, per il MXGP di Germania arrivano i talenti della EMX250
    by Riccardo Orsini on 30 Maggio 2025 at 10:44

    Nella MX2 ci sono sempre pochi piloti? In Germania a rimpolpare il gruppo ci pensano alcuni ragazzi della EMX250. L'articolo MX2 2025, per il MXGP di Germania arrivano i talenti della EMX250 proviene da Get Dirt.

  • Ginocchiera Acerbis K035: un nuovo desing per ridurre gli infortuni
    by Redazione Dirt on 29 Maggio 2025 at 16:02

    In uno sport continuamente condizionato dagli infortuni è sempre bello avere nuovi prodotti per aumentare la sicurezza dei piloti. L'articolo Ginocchiera Acerbis K035: un nuovo desing per ridurre gli infortuni proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Benelli BN 125 - Ora è... + amica dell'ambiente
Midland BTR1, il nuovo interfono per la comunicazione tra motociclisti
QJ Motor SRT 900SX, come è bello viaggiare