fbpx

BMW K 1600 GT 2017: più comoda e ricca che mai

La sei cilindri tedesca si presenta al Salone di Colonia con una dotazione sontuosa. Di serie ci sono le sospensioni Dynamic ESA, mentre a richiesta si può avere ora anche la retromarcia. Costa 23.200 euro

Anche se nel mondo delle maxitourer la concorrenza è molto limitata, nessuno si può permettere di stare con le mani in mano, senza sviluppare i propri modelli: la clientela del segmento è esigente e va coccolata a dovere. E così all’Intermot di Colonia BMW porta in passerella anche una versione aggiornata della K 1600 GT, l’ammiraglia con un tocco sportivo che viene superata quanto a sontuosità solo dalla sorella GTL.La BMW K 1600 GT 2017 (23.200 euro chiavi in mano con il primo tagliando incluso) si presenta rivista in alcuni dettagli estetici, con nuovi colori e con una dotazione di serie e di optional più ricca che mai. Il motore a sei cilindri da 160 cv e 175 Nm ha invece come unica vera novità l’omologazione Euro 4, raggiunta anche grazie e nuovi catalizzatori. Partendo dal look, la moto sfoggia un nuovo disegno delle sezioni laterali della carena e deflettori maggiorati, per offrire una miglior protezione aerodinamica. Inedita è anche la grafica della strumentazione.La notizia più importante è però la presenza nella dotazione di serie della K 1600 GT 2017 delle sospensioni Dynamic ESA, che consentono di regolare elettronicamente l’assetto in modalità Road, più confortevole e più indicata per i viaggi, oppure Dynamic, più sul rigido e quindi per la guida brillante. Una volta fatta questa selezione, una centralina adatta automaticamente lo smorzamento in base alla situazione, mentre il pilota ha comunque la possibilità di intervenire manualmente sul precarico, attraverso un semplice pulsante.A livello di optional, invece, ci sono numerose novità interessanti, a partire dalla retromarcia, che si attiva dal blocchetto elettrico di sinistra e si comanda poi con il tasto di avviamento. Sempre a richiesta si può avere il cambio elettroassistito PRO, che permette di fare la maggior parte delle cambiate senza dover fare ricorso alla frizione. Un’altra notevole chicca tecnologica è infine l’eCall: questo sistema mette la moto in collegamento con una centrale di assistenza e può essere attivato dal pilota oppure entrare in funzione automaticamente, per chiamare per esempio i soccorsi in caso di incidente, grazie anche a un Gps integrato.

 

Scopri gli articoli speciali

  • Pro Motocross 2025, Rancho Cordova: FULL VIDEO RACE e highlights
    by Andrea Cordara on 1 Giugno 2025 at 07:23

    Il campionato è appena iniziato ma i vincitori sembrano già scritti: riusciranno gli altri piloti a strappare la vittoria dalle mani di Jett Lawrence e Haiden Deegan? L'articolo Pro Motocross 2025, Rancho Cordova: FULL VIDEO RACE e highlights proviene da Get Dirt.

  • Sherco 250 SE e 300 SE 2026: informazioni e schede tecniche
    by Andrea Cordara on 31 Maggio 2025 at 19:38

    Poche novità per le enduro due tempi Sherco nel 2026 che rimangono uguali alle vecchie versioni L'articolo Sherco 250 SE e 300 SE 2026: informazioni e schede tecniche proviene da Get Dirt.

  • Chase Sexton assente alla seconda tappa di Pro Motocross 2025
    by Andrea Cordara on 31 Maggio 2025 at 08:43

    Il Pro Motocross potrebbe già perdere un contendente al titolo in 450: il campione in carica Chase Sexton non sarà presente ai cancelletti della seconda tappa. La causa dell’assenza è, ovviamente, la caduta di Pala che ha impedito all’asso KTM di correre la seconda metà di gara. Niente di grave, il pilota è solo un L'articolo Chase Sexton assente alla seconda tappa di Pro Motocross 2025 proviene da Get Dirt.

  • Royal Enfield Himalayan Rally by Unit Garage – la prova
    by Simone Zaffaroni on 30 Maggio 2025 at 19:18

    Royal Enfield Himalayan 450. La conosciamo bene, l’abbiamo provata in molte salse anche su RED e ha pure partecipato alla comparativa delle Adventure di piccola cilindrata. E, se non l’avete vista, vi consigliamo vivamente di farlo. Beh, adesso abbiamo un’altra occasione di tornare in sella alla Himalayan 450 ma in veste diversa. Ebbene si, questa L'articolo Royal Enfield Himalayan Rally by Unit Garage – la prova proviene da Get Dirt.

  • MXGP 2025, decima tappa in Germania: orari TV e come vedere le gare di Teutschenthal
    by Riccardo Orsini on 30 Maggio 2025 at 16:48

    Il GP di Germania dice che siamo a metà strada: decimo Round su venti, arriviamo! L'articolo MXGP 2025, decima tappa in Germania: orari TV e come vedere le gare di Teutschenthal proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Benelli BN 125 - Ora è... + amica dell'ambiente
Midland BTR1, il nuovo interfono per la comunicazione tra motociclisti
QJ Motor SRT 900SX, come è bello viaggiare