fbpx

BMW R 1250 R, più coppia con la fasatura variabile

Anche la roadster con motore boxer fa il salto di qualità e viene equipaggiata con il nuovo bicilindrico a fasatura variabile. Ecco la BMW R 1250 R.

Prima la reginaLe evoluzioni tecnologiche, in BMW, hanno sempre debuttato sulla maxi enduro per eccellenza, la GS, per poi approdare (l’anno dopo o qualche mese dopo) anche sul resto della gamma. E così è stato anche questa volta: il nuovo bicilindrico boxer a fasatura variabile ha debuttato sulla GS qualche mese fa per presentarsi oggi, a EICMA 2018, anche sul resto delle moto equipaggiate con motore boxer. Tra queste c’è anche la nuova BMW R 1250 R.Fasatura variabileScendendo nel dettaglio, il motore della nuova BMW R 1250 R passa da 1.170 a 1.254 cc, un incremento necessario per migliorare le prestazioni nonostante l’incombente normativa Euro5. E non cambia solo la cilindrata: il nuovo boxer sfrutta la fasatura variabile denominata ShiftCam e applicata alle valvole di aspirazione. In buona sostanza, l’albero a camme può traslare sul proprio asse e far lavorare, per ciascuna valvola, la camma più “soft” oppure la camma più spinta, a seconda della necessità, del carico imposto e del regime. https://www.youtube.com/watch?v=Qq9b1KQy3scDoppio giocoCosì, si ottiene un duplice risultato: il boxer della BMW R 1250 R è ancora più dolce nell’erogazione ai bassi (come ha avuto modo di provare Stefano Cordara durante il test della R 1250 GS), ma aumentando il regime, aumentano anche le prestazioni. Lo dice la scheda tecnica: ora ci sono 136 cv a 7.750 giri (prima 125) e 143 Nm a 6.250 giri. Il peso però è cresciuto di 7 kg, ora 239 in ordine di marcia con il pieno.Elettronica evolutaLa BMW R 1250 R adotta di serie due modalità di guida (Rain e Road), oltre al controllo automatico della stabilità ASC e l’Hill Start Control, l’assistenza per le partenze in salita. La modalità di guida Pro, optional, include altre modalità di guida (tra cui la sportivissima Dynamic Pro) che modificano molti parametri, tra cui la mappatura del motore e il controllo di trazione DTC (Dynamic Traction Control). Di serie invece ci sono l’ABS Pro e il DBC (Dynamic Brake Control): quest’ultimo ripartisce automaticamente la forza frenante tra anteriore e posteriore in caso di panic stop per ottenere la massima stabilità.Questione di sospensioniOptional sulla BMW R 1250 R, come sulle sorelle motorizzate con il nuovo boxer, il Dynamic ESA Next Generation, ovvero le sospensioni semi-attive che, sfruttando i sensori della piattaforma inerziale, regolano non solo l’idraulica ma anche il precarico del monoammortizzatore in maniera automatica ed elettronica adattandosi al peso del pilota e al carico. Optional rimangono anche la luce di posizione a Led, la chiamata automatica d’emergenza, sella e cerchi del catalogo “Option 719” e il manubrio a piega bassa, mentre di serie c’è la strumentazione TFT a colori da 6,5 pollici. La nuova BMW R 1250 R è disponibile in diverse colorazioni e pacchetti accessori (che cambiano anche la colorazione, non solo della carrozzeria), in un design leggermente più affusolato che in passato.

 

Scopri gli articoli speciali

  • MXGP 2025, decima tappa in Germania: risultati e video highlights da Teutschenthal
    by Riccardo Orsini on 1 Giugno 2025 at 18:49

    Il nuovo layout della pista di Teutschenthal porta una nuova tabella rossa nella MX2 e un graditissimo ritorno nella MXGP. L'articolo MXGP 2025, decima tappa in Germania: risultati e video highlights da Teutschenthal proviene da Get Dirt.

  • Pro Motocross 2025, Rancho Cordova: FULL VIDEO RACE e highlights
    by Andrea Cordara on 1 Giugno 2025 at 07:23

    Il campionato è appena iniziato ma i vincitori sembrano già scritti: riusciranno gli altri piloti a strappare la vittoria dalle mani di Jett Lawrence e Haiden Deegan? L'articolo Pro Motocross 2025, Rancho Cordova: FULL VIDEO RACE e highlights proviene da Get Dirt.

  • Sherco 250 SE e 300 SE 2026: informazioni e schede tecniche
    by Andrea Cordara on 31 Maggio 2025 at 19:38

    Poche novità per le enduro due tempi Sherco nel 2026 che rimangono uguali alle vecchie versioni L'articolo Sherco 250 SE e 300 SE 2026: informazioni e schede tecniche proviene da Get Dirt.

  • Chase Sexton assente alla seconda tappa di Pro Motocross 2025
    by Andrea Cordara on 31 Maggio 2025 at 08:43

    Il Pro Motocross potrebbe già perdere un contendente al titolo in 450: il campione in carica Chase Sexton non sarà presente ai cancelletti della seconda tappa. La causa dell’assenza è, ovviamente, la caduta di Pala che ha impedito all’asso KTM di correre la seconda metà di gara. Niente di grave, il pilota è solo un L'articolo Chase Sexton assente alla seconda tappa di Pro Motocross 2025 proviene da Get Dirt.

  • Royal Enfield Himalayan Rally by Unit Garage – la prova
    by Simone Zaffaroni on 30 Maggio 2025 at 19:18

    Royal Enfield Himalayan 450. La conosciamo bene, l’abbiamo provata in molte salse anche su RED e ha pure partecipato alla comparativa delle Adventure di piccola cilindrata. E, se non l’avete vista, vi consigliamo vivamente di farlo. Beh, adesso abbiamo un’altra occasione di tornare in sella alla Himalayan 450 ma in veste diversa. Ebbene si, questa L'articolo Royal Enfield Himalayan Rally by Unit Garage – la prova proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Triumph Speed Triple 1200 RX - prova - la naked che gioca a fare la supersportiva!
Benelli BN 125 - Ora è... + amica dell'ambiente
Midland BTR1, il nuovo interfono per la comunicazione tra motociclisti