fbpx

BMW R 1250 R, più coppia con la fasatura variabile

Anche la roadster con motore boxer fa il salto di qualità e viene equipaggiata con il nuovo bicilindrico a fasatura variabile. Ecco la BMW R 1250 R.

Prima la reginaLe evoluzioni tecnologiche, in BMW, hanno sempre debuttato sulla maxi enduro per eccellenza, la GS, per poi approdare (l’anno dopo o qualche mese dopo) anche sul resto della gamma. E così è stato anche questa volta: il nuovo bicilindrico boxer a fasatura variabile ha debuttato sulla GS qualche mese fa per presentarsi oggi, a EICMA 2018, anche sul resto delle moto equipaggiate con motore boxer. Tra queste c’è anche la nuova BMW R 1250 R.Fasatura variabileScendendo nel dettaglio, il motore della nuova BMW R 1250 R passa da 1.170 a 1.254 cc, un incremento necessario per migliorare le prestazioni nonostante l’incombente normativa Euro5. E non cambia solo la cilindrata: il nuovo boxer sfrutta la fasatura variabile denominata ShiftCam e applicata alle valvole di aspirazione. In buona sostanza, l’albero a camme può traslare sul proprio asse e far lavorare, per ciascuna valvola, la camma più “soft” oppure la camma più spinta, a seconda della necessità, del carico imposto e del regime. https://www.youtube.com/watch?v=Qq9b1KQy3scDoppio giocoCosì, si ottiene un duplice risultato: il boxer della BMW R 1250 R è ancora più dolce nell’erogazione ai bassi (come ha avuto modo di provare Stefano Cordara durante il test della R 1250 GS), ma aumentando il regime, aumentano anche le prestazioni. Lo dice la scheda tecnica: ora ci sono 136 cv a 7.750 giri (prima 125) e 143 Nm a 6.250 giri. Il peso però è cresciuto di 7 kg, ora 239 in ordine di marcia con il pieno.Elettronica evolutaLa BMW R 1250 R adotta di serie due modalità di guida (Rain e Road), oltre al controllo automatico della stabilità ASC e l’Hill Start Control, l’assistenza per le partenze in salita. La modalità di guida Pro, optional, include altre modalità di guida (tra cui la sportivissima Dynamic Pro) che modificano molti parametri, tra cui la mappatura del motore e il controllo di trazione DTC (Dynamic Traction Control). Di serie invece ci sono l’ABS Pro e il DBC (Dynamic Brake Control): quest’ultimo ripartisce automaticamente la forza frenante tra anteriore e posteriore in caso di panic stop per ottenere la massima stabilità.Questione di sospensioniOptional sulla BMW R 1250 R, come sulle sorelle motorizzate con il nuovo boxer, il Dynamic ESA Next Generation, ovvero le sospensioni semi-attive che, sfruttando i sensori della piattaforma inerziale, regolano non solo l’idraulica ma anche il precarico del monoammortizzatore in maniera automatica ed elettronica adattandosi al peso del pilota e al carico. Optional rimangono anche la luce di posizione a Led, la chiamata automatica d’emergenza, sella e cerchi del catalogo “Option 719” e il manubrio a piega bassa, mentre di serie c’è la strumentazione TFT a colori da 6,5 pollici. La nuova BMW R 1250 R è disponibile in diverse colorazioni e pacchetti accessori (che cambiano anche la colorazione, non solo della carrozzeria), in un design leggermente più affusolato che in passato.

 

Scopri gli articoli speciali

  • Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry
    by Redazione Dirt on 22 Aprile 2024 at 16:06

    Mesi di sviluppo per portare in pista la Triumph TF 250-X per poi separarsi dalla squadra nel corso della prima stagione di gare. Che storia strana quella di Evan Ferry, non è vero? L'articolo Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry proviene da Get Dirt.

  • Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025
    by Riccardo Orsini on 22 Aprile 2024 at 12:42

    “Non tutti i mali vengono per nuocere” o almeno, in questo periodo, è così per Aaron Plessinger. A rincuorare il nativo dell’Ohio, alle prese con un infortunio subito nella tredicesima tappa del Supercross 2024, è arrivata una buona notizia: il rinnovo per la stagione 2025 del SuperMotocross con il KTM Factory Racing. Un rinnovo che L'articolo Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025 proviene da Get Dirt.

  • AMA Supercross 2024 quattordicesima tappa a Nashville – Highlights video
    by Andrea Cordara on 21 Aprile 2024 at 13:44

    A Nashville la fortuna sorride a Jett Lawrence e a R.J. Hampshire, un po' meno a Sexton Roczen, Kitchen e Mcadoo. Ecco come è andata la quattordicesima tappa del campionato AMA Supercross 2024! L'articolo AMA Supercross 2024 quattordicesima tappa a Nashville – Highlights video proviene da Get Dirt.

  • Supercross 2024: stagione finita per Aaron Plessinger
    by Riccardo Orsini on 19 Aprile 2024 at 10:35

    La stagione migliore nella 450 di Aaron Plessinger si chiude con un brutto infortunio. L'articolo Supercross 2024: stagione finita per Aaron Plessinger proviene da Get Dirt.

  • DIRTest Kove 800X PRO 2024: è la maxi enduro definitiva?
    by Federico Faccioni on 18 Aprile 2024 at 15:59

    Siamo saliti in sella alla nuova Adventure di Kove per scoprire di che pasta è fatta: ecco come è andata la prova della Kove 800X PRO 2024 L'articolo DIRTest Kove 800X PRO 2024: è la maxi enduro definitiva? proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Prova Yamaha XSR900 GP
KTM gamma street 2024, c'è l'estensione della garanzia
Vespa 140th of Piaggio, la serie speciale in vendita solo per 4 giorni