BMW R NineT 2021, emozioni su misura

Per il 2021 BMW aggiorna la gamma R NineT. Il motore boxer resta raffreddato ad aria e olio ma ora rispetta i limite della norma Euro 5 e guadagna un'erogazione più tonda ai medi. Crescono poi le possibilità di personalizzazione, grazie un catalogo accessori più ricco che mai.

La guardi e sembra sempre la stessa. Invece le BMW R NineT hanno beneficiato di anno in anno di un’evoluzione costante. Con il model year 2021 la gamma della naked neoclassica di Monaco si articola attorno a quattro versioni – R NineT, R NineT Pure, R NineT Scrambler e R NineT Urban G/S (guarda il video del confronto con la Scrambler Desert Sled) – e riceve a pioggia gli aggiornamenti. Andiamoli a scoprire uno per uno.

CURA RICOSTITUENTE

L’intervento più importante è una diversa messa a punto dell’intramontabile boxer 1200 bialbero raffreddato rigorosamente ad aria e olio, con modifiche concentrate soprattutto sulle teste e sui corpi farfallati. Il nuovo set-up permette di ottenere l’omologazione Euro 5 e nello stesso tempo regala un’erogazione più piena ai regimi intermedi, quelli più importanti quando si guida allegramente su strada. Tra i 4.o00 e i 6.000 giri, in particolare, i motoristi bavaresi promettono una maggior spinta. Potenza e coppia massime restano sostanzialmente invariate, con picchi di 109 cv a 7.250 giri e 116 Nm a 6.000 giri.

CARATTERE MUTEVOLE

 

Il pilota può decidere come sfruttare le prestazioni del motore scegliendo tra due modalità di guida, Road e Rain. A richiesta può disporre dei Riding Modes Pro, con le funzioni aggiuntive Dyna per le R nineT base e Pure e Dirt per la Scrambler e la Urban G/S. Questo optional figura anche all’interno del pacchetto Comfort, con il cruise control e le manopole riscaldabili.

BMW R nineT cruise control

Diventano standard l’ABS Pro con il Dynamic Brake Control, (di fatto un ABS cornering) che aumenta la sicurezza quando si frena in piega, e un nuovo ammortizzatore posteriore progressivo WAD con regolazione remota del precarico. Tra le novità della BMW R NineT 2021 ci sono il nuovo strumento circolare dal design rétro, una presa USB e un faro a LED (con eventuale luce di svolta adattiva), la tecnologia utilizzata anche per gli indicatori di direzione.

DI TUTTO, DI PIÙ

BMW R NineT Edition 40 Years GS

Un discorso a parte lo meritano le quasi infinite possibilità di personalizzazione. Per ciascuna versione i clienti possono scegliere per esempio svariate colorazioni inedite. Tra la più suggestive c’è quella nera e gialla riservata alla serie speciale a tiratura limitata Edition 40 Years GS, con cui la R NineT Urban G/S rende omaggio alla R 100 GS e celebra il 40° anniversario della stirpe GS, proprio come fatto anche dalla R 1250 GS. Una menzione doverosa va  al programma Option 719, che propone inedite livree bicolori con telaio rosso o bianco e un ampio catalogo di pezzi lavorati dal pieno.

BMW R NineT Option 719

Scopri gli articoli speciali

  • AMA Supercross 2026, terza tappa ad Anaheim: i risultati
    by Andrea Cordara on 25 Gennaio 2026 at 22:03

    Di solito si torna dove tutto è iniziato solo alla fine del viaggio, ma per il Supercross la storia è un po' diversa. Siamo di nuovo ad Anaheim per una terza tappa più combattuta che mai L'articolo AMA Supercross 2026, terza tappa ad Anaheim: i risultati proviene da Get Dirt.

  • Supercross 2026, Anaheim 2: FULL VIDEO RACE e highlights
    by Redazione Dirt on 25 Gennaio 2026 at 04:37

    Se San Diego ha scaldato il Supercross 2026, Anaheim 2 farà da paciere o metterà altra benzina sul fuoco? L'articolo Supercross 2026, Anaheim 2: FULL VIDEO RACE e highlights proviene da Get Dirt.

  • Supercross 2026, Beta lascia il campionato
    by Riccardo Orsini on 24 Gennaio 2026 at 13:43

    Il Beta Liqui Moly Supercross Factory Team cambia i programmi stagionali dopo gli infortuni di Benny Bloss e Mitchell Oldenburg. L'articolo Supercross 2026, Beta lascia il campionato proviene da Get Dirt.

  • Africa Eco Race 2026: si parte
    by Andrea Cordara on 23 Gennaio 2026 at 17:39

    Manca veramente poco all'inizio dell'Africa Eco Race 2026: ecco il programma e i probabili protagonisti L'articolo Africa Eco Race 2026: si parte proviene da Get Dirt.

  • MXGP 2026, infortunio per Rick Elzinga
    by Riccardo Orsini on 23 Gennaio 2026 at 17:35

    La fortuna, il 2026 e i team motocross di Beta sembrano stiano percorrendo strade molto distanti in questo inizio di stagione. L'articolo MXGP 2026, infortunio per Rick Elzinga proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Bimota KB998 Rimini: la prova in esclusiva a Jerez della superbike italo-giapponese
Honda Monkey, Dax e Super Cub: nuove colorazioni 2026 per le mini-icone senza tempo
Rally di Lombardia, debutta l'adventouring benefico italiano