fbpx

Sotto la lente Nolan N100-5 Plus

Il Nolan N100-5 Plus si presenta come il top di gamma del marchio italiano e grazie a tutti gli accessori di serie non tradisce le aspettative

Commento finale

Devo ammettere che dopo tanti anni parlando di caschi modulari uno dei primi marchi che mi viene in mente è sempre Nolan. Sarà che la casa italiana è stata protagonista fin dalla prima ora in questo settore specifico e dimostra di essere sempre al passo coi tempi anche pensando agli accessori con cui equipaggiare il casco e poi perché va riconosciuto che, considerati i meccanismi e la tecnologia di bordo il risultato estetico è molto buono: volume compatto, design ricercato e funzionale e nel caso del nostro NOLAN N100-5 PLUS colorazioni sobrie.

Cose emerge fin dalla prima presa di contatto? Una profonda conoscenza dell’argomento caschi modulari e a vincere sono l’ergonomia e quanto siano intuitivi i vari comandi e la facilità nell’azionarli. Mi riferisco all’apertura frontale, la possibilità di bloccare la mentoniera perché, ricordiamolo ha la doppia omologazione per poter essere usato sia chiuso sia aperto, e la gestione del visierino parasole. Il cursore scorre facilmente, il rilascio è molto rapido e si trova facilmente anche con i guanti indossati.

Nolan N100-5 Plus - Regolazione visierino parasole VPS

Parentesi comfort, materiali a contatto della pelle del viso molto morbidi, sia i guanciali sia le imbottiture interne della calotta si adattano molto bene alle forme della testa lasciando di fatto libero solo lo spazio attorno alle orecchie, cosa che apprezzo particolarmente. Resta il tema del peso, i caschi modulari inevitabilmente pagano lo scotto nei confronti degli integrali classici per via dei complessi meccanismi necessari per gestire l’apertura della mentoniera, ammetto che se in futuro si riuscisse a ridurre il peso.

Nonostante la doppia presa d’aria sia sulla mentoniera sia sulla parte alta del casco rilevo, complice la Honda Africa Twin che ho usato per il test e che protegge davvero molto bene, una circolazione dell’aria essenziale. Avrei preferito un maggior scambio d’aria, sono anche consapevole che questi caschi modulari sono apprezzati anche da chi sceglie come compagna di viaggio le sport tourer la cui protezione è inferiore e quindi il casco è investito da un flusso di aria maggiore che però non penalizza la buona insonorizzazione del NOLAN N100-5 PLUS che è silenzioso il giusto.

Nolan N100-5 Plus

Articoli correlati
Bering si rifà il look per la stagione estiva
MV Agusta Enduro Veloce: svelato il prezzo
EICMA Riding Fest, tutto pronto per il via