fbpx

Casco Shoei X-SPR Pro, nato per i cordoli

Erede dell'X-Spirit III, il nuovo accessorio della gamma racing di Shoei è stato migliorato in diversi aspetti, con la collaborazione di Marc Márquez

La famiglia di caschi racing a marchio Shoei si amplia con l’introduzione del nuovo X-SPR Pro (omologato ECE 22.06 e FIM). Nato dalle ceneri dell’X-Spirit III, è stato progettato, sviluppato e testato per dare il meglio tra i cordoli, superando oltre 150 simulazioni e prove nella galleria del vento. Con lo zampino di Marc Márquez. 

L’otto volte campione del mondo di MotoGP, che nel 2021 ha firmato con l’azienda giapponese un contratto di 4 anni, ha infatti collaudato il nuovo casco in pista. La forma aerodinamica, con i due “tunnel” sullo spoiler posteriore, è il primo biglietto da visita che scaturisce da questa collaborazione. I canali stabilizzano il flusso d’aria ad alta velocità (fino a 350 km/h), evitando qualsiasi movimento o scuotimento causato da velocità molto elevate, e garantendo una guida stabile anche in fase di frenata. 
Il nuovo sistema di ventilazione, più articolato rispetto al modello precedente, prevede sette prese d’aria, sei estrattori posteriori e un sistema di ventilazione delle guance (estraibile e lavabile) caratterizzato da un raffrescamento anche in quella particolare area.

Il nuovo casco si fregia di un sistema di visiera con meccanismo di blocco centrale, a tutto vantaggio del comfort e di una visuale più ampia dall’interno. Il doppio sistema di bloccaggio infine mette al sicuro da aperture indesiderate della visiera. 
A tal proposito, la nuova visiera CWR-F2R, predisposta per essere equipaggiata con lente Pinlock Evo, è realizzata in 2 dimensioni per una semplice applicazione delle pellicole Tear-Off. Aggiungiamo che il casco è disponibile in 4 misure di calotta esterna XXS-S/M/L/XL-XXL e in tre colori: Black, Matt Black e White.
Il prezzo: si parte
 da 799 euro con 5 anni di garanzia.

Leggi anche: I migliori caschi racing 

Scopri gli articoli speciali

Articoli correlati
La piccola CB125R si rinnova per il 2024
EICMA Riding Fest 2024, un debutto da 14mila visitatori
Come spostarsi in moto in sicurezza: dall'assicurazione all'equipaggiamento