Le 10 migliori naked usate a 7.000 euro

Guida all’acquisto delle 10 migliori naked usate con un budget di 7.000 euro: dalle sportive alle turistiche, passando per quelle che si possono guidare con partente A2

Chi è entrato da qualche tempo negli “anta” potrebbe ricordarsi delle UJM, ovvero delle Universal Japanese Motorcycle. A chi sgrana gli occhi dico subito che nei primi Anni 70, in America, chiamavano così le nonne delle naked. Erano moto di media o di grossa cilindrata, capaci di piacere a un pubblico ampio e trasversale e di far diventare il motociclismo un fenomeno di massa. Oggi come oggi sono le crossover a vendere di più (qui una guida all’acquisto per chi ha un budget non superiore a 6.500 euro), ma per certi versi le cose non sono cambiate: le nude incarnano sempre l’essenza del motociclismo. Maneggevoli e snelle, non mettono tanta soggezione, ispirano confidenza immediata e si prestano bene agli usi più comuni da parte dei neofiti come dei motociclisti più smaliziati.

Guida alla scelta

Ecco allora una panoramica di quelle che sono per Red le dieci migliori naked – fra quelle più diffuse e facili da trovare nel mercato dell’usato – che si possono comprare con un budget di circa 7.000 euro, cifra oltre la quale il nuovo può diventare un’alternativa allettante. Nell’elenco – steso in rigoroso ordine alfabetico – si trova di tutto: c’è solo da avere l’imbarazzo della scelta.