Energica Eva EsseEsse9 – 19.990 euro
L’Energica Eva EsseEsse9 sfrutta il pacchetto meccanico (ed elettronico) della sorella naked, la Eva. Il motore è un potente sincrono a magneti permanenti con raffreddamento a olio da 109 cv e 180 Nm. Quattro le mappature motore (Urban, Eco, Rain e Sport), altrettante le modalità di frenata rigenerativa (Low, Medium, High, Off). La batteria al Litio garantisce secondo Energica 150 km di autonomia media, che varia a seconda dell’utilizzo e delle mappature. Si carica fino all’85% in soli 30 minuti grazie al sistema FastCharge; per la ricarica completa Energica dichiara un tempo di 3 ore e mezza. Il telaio è a traliccio in tubi di acciaio e ha misure compatte, come evidenzia l’interasse di 1.465 mm. Le sospensioni sono di qualità: davanti c’è una forcella Marzocchi USD con steli da 43 mm, dietro un mono Bitubo. Ai freni pensa Brembo con due imponenti dischi da 330 mm e pinze ad attacco radiale; l’ABS è disinseribile. La strumentazione è incentrata sullo schermo TFT a colori. Suggestive le scelte estetiche, che tra le altre cose prevedono una sella con cuciture a vista.