KTM 1190 Adventure
KTM 1190 Adventure. La prima Adventure di KTM con motore superiore ai canonici 1.000 cc, è stata realizzata in due versioni: la stradale “S” e la più fuoristradistica “R”. La “S” è dotata di ruota anteriore da 19”e sospensioni semiattive denominate WP EDS, mentre la “R” è caratterizzata da una ruota anteriore da 21” e posteriore da 18”, ai quali si aggiungono sospensioni – sempre marchiate WP – regolabili meccanicamente con escursione di ben 220 mm. Entrambe le moto sono dotate di un comparto elettronico che definire di primo livello sarebbe riduttivo (stiamo parlando di una moto che ha debuttato nel 2013…).
Nello specifico la dotazione elettronica è composta dal sistema MTC, ovvero il controllo di trazione (disattivabile) che può essere regolato su tre differenti livelli e che è in grado di lavorare insieme ai quattro riding mode presenti e al sistema C-ABS (Combined ABS). Dai M.Y. 2014 in poi è disponibile anche il sistema MSC, niente meno che il controllo della stabilità, il quale garantisce il funzionamento dell’ABS anche quando la moto è in piega. Dulcis in fundo il motore LC8 da 1.195 cc capace di ben 150 CV. Sul mercato dell’usato sono presenti esemplari ad un prezzo minimo di circa 7.500 euro, ai quali dovete aggiungere qualcosina per la “R”.