Ducati, Del Torchio confermato amministratore delegato

Audi, da pochi giorni ufficialmente proprietaria di Ducati, rinnova il consiglio di amministrazione. Del Torchio, a sorpresa, è confermato amministratore delegato ed entra anche nel consiglio di amministrazione di Automobili Lamborghini. Sul piano finanziario è stata proprio Lamborghini ad avere acquistato Ducati...

La notizia giunge inaspettata: a differenza di quanto avviene a seguito della maggior parte delle acquisizioni, il nuovo azionista Audi ha confermato Gabriele Del Torchio nel ruolo di amministratore delegato. Una conferma prestigiosa per il manager italiano e un segno di forte continuità per l’azienda bolognese, a ribadire nei fatti le parole che Audi aveva speso per rimarcare l’italianità di Ducati.Il manager che ha garantito al precedente azionista Investindustrial la massima valorizzazione dell’investimento, proprio grazie alla vendita ad Audi, resta dunque il riferimento della Casa di Borgo Panigale anche nella stagione che si è appena aperta. A conferma della profonda fiducia riposta dalla nuova proprietà va letta anche la nomina di Del Torchio nel consiglio di amministrazione di Automobili Lamborghini, altra azienda italiana del Gruppo VW e grande esempio di risanamento e rilancio attuati senza intaccare il forte radicamento territoriale in Italia e in particolare in Emilia. Come si legge nel comunicato stampa ufficiale, Audi “ha completato l’acquisizione della totalità del pacchetto azionario Ducati Motor Holding da parte di AUDI AG, per tramite della sua controllata Automobili Lamborghini S.p.A”. Dal punto di vista finanziario, infatti, è Lamborghini ad avere acquistato Ducati: un dettaglio che fa sorridere d’orgoglio tricolore, anche se ovviamente Audi controlla l’azienda di Sant’Agata Bolognese e di conseguenza Ducati. Questo risvolto di carattere finanziario nulla ha a che vedere con la nomina di Del Torchio nel CDA di Lamborghini, da leggere come un vero e proprio riconoscimento al manager italiano.L’assemblea di Ducati ha nominato il consiglio di amministrazione, composto dall’amministratore Delegato di AUDI AG, Rupert Stadler, ora Presidente del CDA, e dai consiglieri Gabriele Del Torchio e Claudio Domenicali per quanto riguarda Ducati; Horst Glaser e Axel Strotbek di provenienza AUDI AG. Il consiglio di amministrazione riunito dopo l’assemblea ha nominato Gabriele del Torchio amministratore delegato Ducati Motor Holding.”Nella stessa riunione è stato costituito il Comitato Esecutivo di Ducati Motor Holding, di cui Gabriele Del Torchio è stato nominato Presidente. Del comitato esecutivo faranno parte anche componenti del CDA e componenti del management aziendale. AUDI AG ha anche deciso di nominare Gabriele Del Torchio nel Consiglio di Amministrazione di Automobili Lamborghini S.p.A”. 

 

Scopri gli articoli speciali

  • Supercross 2026, entry list e favoriti della 450
    by Riccardo Orsini on 8 Gennaio 2026 at 17:43

    Una delle stagioni più equilibrate e ricche di talento sta per partire. Ecco la nostra idea sul Supercross 2026 classe 450! L'articolo Supercross 2026, entry list e favoriti della 450 proviene da Get Dirt.

  • Dakar 2026, Tappa 05: risultati
    by Riccardo Orsini on 8 Gennaio 2026 at 12:44

    Chi aveva detto che la Tappa 05 sarebbe stata una giornata transitoria dovrà probabilmente rivedere le previsioni. L'articolo Dakar 2026, Tappa 05: risultati proviene da Get Dirt.

  • Dakar 2026, Tappa 04: risultati
    by Riccardo Orsini on 7 Gennaio 2026 at 12:39

    Honda alza il livello dei risultati di squadra mentre la classifica della Rally2 è completamente stravolta. L'articolo Dakar 2026, Tappa 04: risultati proviene da Get Dirt.

  • Airoh: un 2025 di passione e successi
    by Andrea Cordara on 6 Gennaio 2026 at 15:46

    Se dovessimo contare i titoli di Airoh del 2025 di quest'anno con una mano... beh, non ci riusciremmo. Il palmares del brand conta ora 163 titoli! L'articolo Airoh: un 2025 di passione e successi proviene da Get Dirt.

  • Dakar 2026, Tappa 03: risultati
    by Riccardo Orsini on 6 Gennaio 2026 at 13:08

    Si è spezzata la monotonia arancione che aveva caratterizzato i primi tre giorni di gara della 48esima edizione del Rally Raid. L'articolo Dakar 2026, Tappa 03: risultati proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Mercato moto 2025, un anno a doppia velocità
GR1T, dentro il progetto
SupermotART! - Con la Suzuki DR-Z4SM alla scoperta della Street Art di Milano