Un mercato forte, di numeri veri, quello degli Stati Uniti, dove il concetto di moto tutta coppia, prestazioni maiuscole e interassi allungato rappresenta un must per il motociclista yankee. Diavel, che dal punto di vista dei numeri non difetta, con i suoi 162 cavalli e 127,5 Nm di coppia e ha già avuto modo di conoscere il Nuovo Mondo si presenta equipaggiata di accessori utili per stivare bagagli, proteggere meglio guidatore e passeggero e garantire un confort migliore e affrontare in souplesse le lunghissime highway. Dell'arrivo della versione Strada, ne siamo sicuri, ne gioiranno anche i popoli del nord Europa, noti per essere grandi mototuristi, perché l’equipaggiamento di serie è piuttosto interessante.
Il model year 2013 non prevede rivoluzioni tecniche legate alla ciclistica o al motore ma solo rifiniture estetiche; Ducati con Diavel Strada fa di più, offre di serie il parabrezza, cambia la conformazione del manubrio ora più lungo di 15 mm e arretrato di 60 per non imporre una posizione sportiva al guidatore ma soprattutto una sella con un diverso design e una conformazione più adatta a sopportare il peso delle lunghe distanze. Al passeggero è destinato un poggia schiena specifico e delle maniglie dedicate.
Chiudono la lista delle novità, le borse laterali da 41 litri, le manopole riscaldabili, il faro posteriore e gli indicatori di direzione di coda e la nuova colorazione Race Titanium Matte in alternativa a quelle già presenti in listino.
Il mondo Diavel per il 2013 quindi non cambia, ma anche gli altri modelli ricevono alcuni aggiornamenti.
La versione standard prevede nuovi colori della carrozzeria e del telaio in blu metallizzato o in rosso Ducati, cerchi ruota bianchi, convogliatori dell’aria in alluminio spazzolato, estrattori del radiatore in carbonio e sella con effetto vintage e una trama definita a “cannettatura” orizzontale.
La Dark rinnova l’idea del vestito rigorosamente nero opaco, cerchi e forcella black con trattamento DLC – Diamond Like Carbon – prese d’aria nere e tutti i particolari a vista, come i terminali di scarico, pedane, manubrio, specchietti e supporto faro in nero.
La punta di diamante della famiglia è la Carbon riconoscibile per il colore della carrozzeria “Red Carbon” – rosso lucido su trama di carbonio opaco – il telaio nel pantone rosso Ducati, e i cerchi Marchesini neri caratterizzati da una lavorazione che mostra l’alluminio.