Come abbiamo votato
Sapete che nelle nostre comparative cerchiamo di mischiare le carte quanto più possibile. Misceliamo bene i percorsi, dall’autostrada al passo di montagna. Mescoliamo i tester, scegliendoli di capacità, altezza, peso e gusti motociclistici differenti. Questo per avere un responso quanto più possibile aderente alla realtà. Come ormai prassi per le comparative di RED, ogni tester ha votato a scrutinio segreto, assegnando un punteggio in trentesimi a tutte le voci in tabella. Ai voti dei tester sono stati sommati i punti della dotazione, che è stata valorizzata due punti per un elemento di serie, un punto se disponibile a pagamento, zero punti se assente.
Il consumo? Importante per moto che vogliono viaggiare a lungo: ecco perché abbiamo assegnato più punti a quella che ha consumato meno. Data l’importante differenza di prezzo tra le sfidanti abbiamo deciso di introdurre un nuovo metodo su base proporzionale di assegnazione dei punti, per rendere il risultato finale ancora più preciso. La moto più economica, in questo caso Honda, ha preso 30 punti; le altre hanno ottenuto meno punti in relazione percentuale al costo superiore. Per essere più chiari: dato il prezzo di partenza della NT1100 di 15.490 euro, la 1290 Super Duke GT, costando 6.299 euro in più, ha preso 21 punti, circa il 30% in meno della Honda.
Il punteggio finale
Sommando tutti questi risultati ai voti dei singoli tester, ecco il punteggio finale!