fbpx

EICMA 2018, tutte le novità tra gli stand e in città

Cosa c'è di nuovo in questa edizione, in programma dal 6 all’11 novembre nei padiglioni di Fiera Milano-Rho? L'area dedicata alle e-bike raddoppia e poi il party gratuito all'Alcatraz e il contagioso “Ridemood”, una sorta di Fuori Salone che animerà diversi quartieri cittadini

Dal 39° piano di Palazzo Lombardia, con vista mozzafiato sui tetti di Milano, è andata in scena la conferenza stampa di presentazione di EICMA 2018. E l’apertura delle danze, dall’8 novembre (per il pubblico) nei padiglioni di Fiera Milano-Rho, a giudicare dai dati rilevati da Confindustria ANCMA, avverrà sotto i migliori auspici. Nei primi nove mesi di quest’anno è stata infatti registrata una crescita delle immatricolazioni pari a +5,1%, con un’accelerazione del comparto moto del +9,7% e un incremento di +1,9% relativo agli scooter. Il totale delle 2 ruote (moto e scooter immatricolati + 50cc) da gennaio e settembre arriva quindi a 202.176 unità, pari al +3,1%. Forte di questi numeri e con molte novità ancora da svelare, nonostante l’antipasto servito a Intermot, la 76ª edizione dell’Esposizione Internazionale Ciclo, Motociclo e Accessori si appresta a cominciare.Le aree speciali  6 padiglioni, 42 Paesi rappresentati, oltre 1.200 brand presenti (e 50 in lista d’attesa) sono pronti ad accogliere i visitatori con anteprime, presentazioni di nuovi modelli e concept dall’8 all’11 novembre (il 6 e il 7 saranno giornate dedicate alla stampa e agli operatori). A rendere il tutto ancora più interessante saranno le aree tematiche.Torna al Padiglione 9 il Temporary Bikers Shop, lo spazio commerciale dedicato ai motociclisti, che potranno toccare con mano e acquistare accessori, abbigliamento, caschi e componentistica. Da quest’anno sarà presente anche una sezione dedicata ai veicoli usati e moto d’epoca.L’Area Star Up & Innovation è invece appannaggio della creatività, del progresso e dei giovani imprenditori nel settore delle due ruote. In quest’area chi comincia a muoversi nel mercato delle due ruote ha l’opportunità di presentare al grande pubblico idee, soluzioni e prototipi. Lo spazio ospita inoltre i lavori degli studenti universitari che hanno partecipato Concorso sul Design Moto promosso da Confindustria ANCMA, in collaborazione con l’Associazione per il Disegno Industriale. L’area è collocata all’interno del Padiglione 11.La mobilità a pedalata elettrica raddoppia invece il suo spazio: qui sarà possibile farsi un’idea di tutte le novità prodotte delle aziende italiane e internazionali. Protagonista oramai di un successo inarrestabile il comparto e-bike procede spedito: sono stati infatti 148.000 i pezzi venduti nel 2017, pari a +19% rispetto al 2016. L’importazione di e-bike va di pari passo, con un aumento del 21% registrato lo scorso anno rispetto al 2016. Sulla spinta di questo trend si conferma con segno positivo anche la produzione italiana: si passa dai 23.600 veicoli del 2016 ai 35.000 del 2017, con un incremento del 48%. Puntano verso l’alto anche i dati relativi alle esportazioni: da 8.000 e-bike esportate nel 2016 si arriva alle 19.000 nel 2017.

MotoLive    Una delle aree più apprezzate dai visitatori è il MotoLive, a base di competizioni, show, musica e intrattenimento. Un’occasione da non farsi sfuggire per osservare da vicino i piloti delle discipline off-road e per divertirsi con i momenti dedicati al Freestyle Motocross e al Trial Acrobatico. Tra le gare titolate segnaliamo le finali degli Internazionali d’Italia di Supercross, la Gara Internazionale di QuadMX e le finali del Challenge Yamaha MX e EX.

Fuori dai padiglioni la festa… continua Milano capitale delle due ruote, dentro e fuori dai padiglioni di Fiera Milano-Rho. Sì perché la festa si estenderà con due iniziative speciali. La prima si chiama “Ridemood” e coinvolgerà con diversi appuntamenti alcuni poli cittadini in una sorta di “Fuori Salone”: dall’Isola a Lambrate, da Porta Venezia ai Navigli, al quartiere di Porta Ticinese. A rappresentare invece, sulla cartina e tra le sue vetrine, il cuore pulsante della città sarà La Rinascente, con l’ormai tradizionale programmazione “Love to Ride”.”Eicmaland” è l’altra novità di questa edizione 2018 del Salone. Si tratta di un party gratuito all’insegna di musica, intrattenimento e show che si terrà sabato 10 novembre all’Alcatraz di Milano. In questa occasione il Presidente di EICMA, Andrea Dell’Orto, consegnerà gli Awards del concorso “Visita EICMA 2018 e vota il tuo stand preferito” (leggi qui le info).Biglietti e orari di ingresso Per conoscere tutte le info dettagliate relative a costi dei biglietti, sconti e orari di ingresso consultate il nostro Speciale.

 

Scopri gli articoli speciali

Articoli correlati
Rothewald, le nuove rampe in alluminio by Louis Moto
Acerbis Rider, il modulare per l'Adventouring
BSA presenta la nuova Scrambler 650