fbpx

CFMOTO 700CL-X Sport: muscoli in vista e look cafè racer

CFMOTO amplia la gamma con la 700CL-X Sport, una cafè racer dall’aspetto grintoso con manubri “clip-on”e specchietti bar end. Si affianca alla Heritage, con cui condivide buona parte della meccanica ma non proprio tutto…

Semimanubri “clip-on”, specchietti bar end e sella monoposto: così si presenta la CFMOTO 700CL-X Sport, quel che basta per cambiare il look e confezionare una muscolosa cafè racer su base 700CL-X. Lo stile, volutamente retro, mescola elementi classici ad altri moderni, come i fari LED con lo stilema a X, comuni a tutta la serie. Motore e il telaio non cambiano, rimangono gli stessi della Heritage, che abbiamo già avuto modo di provare. Sulla Sport arrivano però modifiche alla ciclistica e soprattutto all’impianto frenante.

Frenata più sportiva, grazie a Brembo

La versione Sport della 700CL-X adotta cerchi da 17 pollici sia davanti che dietro (la Heritage ha un 18 pollici all’anteriore) con pneumatici MAXXIS MA-ST2 120/70 ZR17 e 180/55 ZR17. Soprattutto cambia l’impianto frenante, che diventa più sportivo. La 700CL-X Sport è infatti equipaggiata con freni Brembo: davanti troviamo pregevoli pinze radiali monoblocco e doppio disco anteriore da 300 mm, dietro c’è invece un disco da 300 mm di diametro. Il tutto è gestito da un sistema ABS a doppio canale. Capitolo sospensioni, tutto firmato KAYABA: forcella a steli rovesciati da 41 mm con precarico, compressione ed estensione regolabili; dietro c’è un monoammortizzatore con precarico e compressione regolabili.

700CL-X Sport: non cambia il motore

Il motore è lo stesso utilizzato sulla 700CL-X Heritage, un bicilindrico in linea 4 tempi da 693 cc con distribuzione a doppio albero a camme in testa raffreddato ad acqua. La potenza massima è pari a i 51 5 kW (70,1 CV) a 8.750 giri/min, la coppia massima arriva a 60,9 Nm a 6.500 giri/min: quel che basta per divertirsi senza esagerare. L’acceleratore è Ride by Wire e per gestire al meglio le diverse esigenze di guida troviamo due mappe, Eco e Sport. Il cambio è a sei marce, accoppiato ad una frizione antisaltellamento.

Dotazione da grande

Il quadro strumenti è digitale, con display LCD ed illuminazione regolabile su cinque livelli. Forse su una cafè racer come questa due indicatori a lancette per velocità e giri motore sarebbero stati più in tema, ma va bene anche così. Come di consueto completa la gamma di informazioni fornite (ODO/TRIP, contagiri, tachimetro, indicatore velocità media, indicatore marcia inserita, indicatore temperatura del liquido refrigerante, tensione batteria, consumo carburante istantaneo/medio in litri/km, etc…). Sotto la sella c’è una presa USB, sempre utile per ricaricare i dispostivi mobili; comodo il ritorno automatico degli indicatori di direzione, così come il cruise control. La CFMoto 700CL-X Sport sarà disponibile in due colorazioni: Nebula White e Velocity Grey.

Scopri gli articoli speciali

  • MXGP 2025, decima tappa in Germania: risultati e video highlights da Teutschenthal
    by Riccardo Orsini on 1 Giugno 2025 at 18:49

    Il nuovo layout della pista di Teutschenthal porta una nuova tabella rossa nella MX2 e un graditissimo ritorno nella MXGP. L'articolo MXGP 2025, decima tappa in Germania: risultati e video highlights da Teutschenthal proviene da Get Dirt.

  • Pro Motocross 2025, Rancho Cordova: FULL VIDEO RACE e highlights
    by Andrea Cordara on 1 Giugno 2025 at 07:23

    Il campionato è appena iniziato ma i vincitori sembrano già scritti: riusciranno gli altri piloti a strappare la vittoria dalle mani di Jett Lawrence e Haiden Deegan? L'articolo Pro Motocross 2025, Rancho Cordova: FULL VIDEO RACE e highlights proviene da Get Dirt.

  • Sherco 250 SE e 300 SE 2026: informazioni e schede tecniche
    by Andrea Cordara on 31 Maggio 2025 at 19:38

    Poche novità per le enduro due tempi Sherco nel 2026 che rimangono uguali alle vecchie versioni L'articolo Sherco 250 SE e 300 SE 2026: informazioni e schede tecniche proviene da Get Dirt.

  • Chase Sexton assente alla seconda tappa di Pro Motocross 2025
    by Andrea Cordara on 31 Maggio 2025 at 08:43

    Il Pro Motocross potrebbe già perdere un contendente al titolo in 450: il campione in carica Chase Sexton non sarà presente ai cancelletti della seconda tappa. La causa dell’assenza è, ovviamente, la caduta di Pala che ha impedito all’asso KTM di correre la seconda metà di gara. Niente di grave, il pilota è solo un L'articolo Chase Sexton assente alla seconda tappa di Pro Motocross 2025 proviene da Get Dirt.

  • Royal Enfield Himalayan Rally by Unit Garage – la prova
    by Simone Zaffaroni on 30 Maggio 2025 at 19:18

    Royal Enfield Himalayan 450. La conosciamo bene, l’abbiamo provata in molte salse anche su RED e ha pure partecipato alla comparativa delle Adventure di piccola cilindrata. E, se non l’avete vista, vi consigliamo vivamente di farlo. Beh, adesso abbiamo un’altra occasione di tornare in sella alla Himalayan 450 ma in veste diversa. Ebbene si, questa L'articolo Royal Enfield Himalayan Rally by Unit Garage – la prova proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Triumph Speed Triple 1200 RX - prova - la naked che gioca a fare la supersportiva!
Benelli BN 125 - Ora è... + amica dell'ambiente
Midland BTR1, il nuovo interfono per la comunicazione tra motociclisti