CFMOTO 700CL-X Sport: muscoli in vista e look cafè racer

CFMOTO amplia la gamma con la 700CL-X Sport, una cafè racer dall’aspetto grintoso con manubri “clip-on”e specchietti bar end. Si affianca alla Heritage, con cui condivide buona parte della meccanica ma non proprio tutto…

Semimanubri “clip-on”, specchietti bar end e sella monoposto: così si presenta la CFMOTO 700CL-X Sport, quel che basta per cambiare il look e confezionare una muscolosa cafè racer su base 700CL-X. Lo stile, volutamente retro, mescola elementi classici ad altri moderni, come i fari LED con lo stilema a X, comuni a tutta la serie. Motore e il telaio non cambiano, rimangono gli stessi della Heritage, che abbiamo già avuto modo di provare. Sulla Sport arrivano però modifiche alla ciclistica e soprattutto all’impianto frenante.

Frenata più sportiva, grazie a Brembo

La versione Sport della 700CL-X adotta cerchi da 17 pollici sia davanti che dietro (la Heritage ha un 18 pollici all’anteriore) con pneumatici MAXXIS MA-ST2 120/70 ZR17 e 180/55 ZR17. Soprattutto cambia l’impianto frenante, che diventa più sportivo. La 700CL-X Sport è infatti equipaggiata con freni Brembo: davanti troviamo pregevoli pinze radiali monoblocco e doppio disco anteriore da 300 mm, dietro c’è invece un disco da 300 mm di diametro. Il tutto è gestito da un sistema ABS a doppio canale. Capitolo sospensioni, tutto firmato KAYABA: forcella a steli rovesciati da 41 mm con precarico, compressione ed estensione regolabili; dietro c’è un monoammortizzatore con precarico e compressione regolabili.

700CL-X Sport: non cambia il motore

Il motore è lo stesso utilizzato sulla 700CL-X Heritage, un bicilindrico in linea 4 tempi da 693 cc con distribuzione a doppio albero a camme in testa raffreddato ad acqua. La potenza massima è pari a i 51 5 kW (70,1 CV) a 8.750 giri/min, la coppia massima arriva a 60,9 Nm a 6.500 giri/min: quel che basta per divertirsi senza esagerare. L’acceleratore è Ride by Wire e per gestire al meglio le diverse esigenze di guida troviamo due mappe, Eco e Sport. Il cambio è a sei marce, accoppiato ad una frizione antisaltellamento.

Dotazione da grande

Il quadro strumenti è digitale, con display LCD ed illuminazione regolabile su cinque livelli. Forse su una cafè racer come questa due indicatori a lancette per velocità e giri motore sarebbero stati più in tema, ma va bene anche così. Come di consueto completa la gamma di informazioni fornite (ODO/TRIP, contagiri, tachimetro, indicatore velocità media, indicatore marcia inserita, indicatore temperatura del liquido refrigerante, tensione batteria, consumo carburante istantaneo/medio in litri/km, etc…). Sotto la sella c’è una presa USB, sempre utile per ricaricare i dispostivi mobili; comodo il ritorno automatico degli indicatori di direzione, così come il cruise control. La CFMoto 700CL-X Sport sarà disponibile in due colorazioni: Nebula White e Velocity Grey.

Scopri gli articoli speciali

  • MXoN 2025, la Spagna senza il suo capitano
    by Riccardo Orsini on 2 Settembre 2025 at 11:36

    Tra i team arrivati nella top cinque al Motocross delle Nazioni 2024 solo la Spagna non aveva ancora comunicato la sua formazione per il MXoN 2025. Scriviamo al passato perché il team managaer Paco Rico ha finalmente ufficializzato le sue scelte. La nazionale iberica avrà un’assenza di lusso: quella di Jorge Prado. Il quattro volte L'articolo MXoN 2025, la Spagna senza il suo capitano proviene da Get Dirt.

  • Vent e Mattia Cagnoni al gran finale della Sei Giorni 2025
    by Redazione Dirt on 30 Agosto 2025 at 17:03

    Cala il sipario sulla Sei Giorni 2025 e si conclude in bellezza anche l'avventura di Vent e Mattia Cagnoni L'articolo Vent e Mattia Cagnoni al gran finale della Sei Giorni 2025 proviene da Get Dirt.

  • ISDE 2025, Giorno 6: risultati, video highlights e classifiche finali
    by Riccardo Orsini on 29 Agosto 2025 at 14:30

    La 6 Giorno 2025 arriva alla sua conclusione: le sentite queste vibes del 2021?! L'articolo ISDE 2025, Giorno 6: risultati, video highlights e classifiche finali proviene da Get Dirt.

  • MXoN 2025, grande ritorno nel team Italia
    by Riccardo Orsini on 29 Agosto 2025 at 12:12

    Sono stati decisi i piloti che difenderanno i colori dell'Italia al Motocross delle Nazioni 2025. L'articolo MXoN 2025, grande ritorno nel team Italia proviene da Get Dirt.

  • ISDE 2025, Giorno 5: risultati e video highlights
    by Riccardo Orsini on 28 Agosto 2025 at 13:39

    L'ultimo giorno di vero enduro della ISDE 2025 è stato condizionato dalla pioggia. L'acqua avrà tirato lo scherzetto a qualche team? L'articolo ISDE 2025, Giorno 5: risultati e video highlights proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Honda EV FUN Concept - Le foto e il video teaser della prossima moto elettrica
BMW Motorrad Vision CE - Più liberi... in gabbia
Stylmartin Sector, la sneaker da città