fbpx

Energica, arriva il tre ruote elettrico made in Italy

Dopo la sfida del Motorsport, Energica accetta anche la sfida della Mobilità Urbana. Allo studio un tre ruote elettrico con batterie intercambiabili

Il mondo che cambiaIl mondo della trazione elettrica si sta ampliando giorno dopo giorno e va ormai a toccare tutti i segmenti, non ultimo quello dei tre ruote, che per conformazione, peso e spazio a bordo potrebbe rappresentare una opzione interessante da elettrificare.Tra i player più importanti in questo segmento c’è l’italiana Energica, da sempre portabandiera della mobilità “zero emissioni” e che oggi annuncia un’importante novità. Dopo sportive e naked di alta gamma, dopo aver lanciato all’EICMA il concept Bolid-e e dopo aver presidiato pesantemente il motorsport con il nuovo campionato MotoE, è di oggi la notizia che Energica si dedicherà alla mobilità urbana. Foto e informazioni latitano, ma qualcosa è trapelato…CollaborazioniChe caratteristiche deve possedere un mezzo dedicato alla guida in città? Dev’essere leggero, stabile e sicuro. Ecco perché il veicolo di Energica avrà tre ruote, ma non solo: il prototipo Urban (per ora è questo il suo nome) sfrutterà la Battery Swap System (BSS), una tecnologia sviluppata dalla società italiana FlyMove.ModularitàSemplificando si tratta di un sistema che prevede la modularità delle batterie, che possono quindi equipaggiare uno scooter o altri mezzi (FlyMove parla addirittura di aerei) secondo le esigenze. Questa tecnologia rientra in un piano chiamato Smart Mobility Platform, presentato poco tempo fa, che oltre alle batterie modulari prevede l’installazione di speciali “stazioni di servizio” nelle grandi metropoli, in grado di sostituire la batteria scarica con una pronta all’uso, tutto in meno di 3 minuti. Un piano ambizioso, che ricorda molto da vicino il programma iONEX di Kymco. Tutto ciò non si realizzerà nell’immediato: un piano strategico di questa portata (si parla anche di produzione di energia elettrica onsite) richiede anni di sviluppo e molti investimenti, ma FlyMove è sicura di poterlo portare a termine. Staremo a vedere, nel frattempo attendiamo fiduciosi il tre ruote Energica.

 

Scopri gli articoli speciali

  • MXGP 2025, decima tappa in Germania: risultati e video highlights da Teutschenthal
    by Riccardo Orsini on 1 Giugno 2025 at 18:49

    Il nuovo layout della pista di Teutschenthal porta una nuova tabella rossa nella MX2 e un graditissimo ritorno nella MXGP. L'articolo MXGP 2025, decima tappa in Germania: risultati e video highlights da Teutschenthal proviene da Get Dirt.

  • Pro Motocross 2025, Rancho Cordova: FULL VIDEO RACE e highlights
    by Andrea Cordara on 1 Giugno 2025 at 07:23

    Il campionato è appena iniziato ma i vincitori sembrano già scritti: riusciranno gli altri piloti a strappare la vittoria dalle mani di Jett Lawrence e Haiden Deegan? L'articolo Pro Motocross 2025, Rancho Cordova: FULL VIDEO RACE e highlights proviene da Get Dirt.

  • Sherco 250 SE e 300 SE 2026: informazioni e schede tecniche
    by Andrea Cordara on 31 Maggio 2025 at 19:38

    Poche novità per le enduro due tempi Sherco nel 2026 che rimangono uguali alle vecchie versioni L'articolo Sherco 250 SE e 300 SE 2026: informazioni e schede tecniche proviene da Get Dirt.

  • Chase Sexton assente alla seconda tappa di Pro Motocross 2025
    by Andrea Cordara on 31 Maggio 2025 at 08:43

    Il Pro Motocross potrebbe già perdere un contendente al titolo in 450: il campione in carica Chase Sexton non sarà presente ai cancelletti della seconda tappa. La causa dell’assenza è, ovviamente, la caduta di Pala che ha impedito all’asso KTM di correre la seconda metà di gara. Niente di grave, il pilota è solo un L'articolo Chase Sexton assente alla seconda tappa di Pro Motocross 2025 proviene da Get Dirt.

  • Royal Enfield Himalayan Rally by Unit Garage – la prova
    by Simone Zaffaroni on 30 Maggio 2025 at 19:18

    Royal Enfield Himalayan 450. La conosciamo bene, l’abbiamo provata in molte salse anche su RED e ha pure partecipato alla comparativa delle Adventure di piccola cilindrata. E, se non l’avete vista, vi consigliamo vivamente di farlo. Beh, adesso abbiamo un’altra occasione di tornare in sella alla Himalayan 450 ma in veste diversa. Ebbene si, questa L'articolo Royal Enfield Himalayan Rally by Unit Garage – la prova proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Benelli BN 125 - Ora è... + amica dell'ambiente
Midland BTR1, il nuovo interfono per la comunicazione tra motociclisti
QJ Motor SRT 900SX, come è bello viaggiare