fbpx

Fantic E-scooter, concept 100% italiano

Quella della mobilità sostenibile è una delle partite più importanti che si giocherà nel prossimo futuro. Fantic, già scesa in campo con eBike e monopattini, presenta il primo di una famiglia di scooter elettrici, 100% made in Italy.

Una delle novità più interessanti di Fantic è un’anteprima che riguarda il segmento della mobilità sostenibile, il concept del primo scooter elettrico Fantic. Un mezzo 100% italiano, progettato e realizzato in Veneto ed Emilia, equipaggiato con motore e inverter E-Power, azienda nata dalla collaborazione tra Dellorto e Energica. La motorizzazione elettrica di 3 kW di potenza potrà essere mappata con tre configurazioni. Oltre al concept di categoria L1, i piani del brand prevedono anche il progetto in versione L3 (equivalenti ai 50 cc e 125 cc endotermici). Sarà equipaggiato con batteria al litio da 2.200 Wh e potrà essere implementato con una seconda batteria ottenendo così una capacità di 4.400 Wh, garantendo un’autonomia superiore ai 100 Km.

100% italiano

Il veicolo sarà prodotto in Italia e assemblato presso gli stabilimenti Motori Minarelli di Bologna. Particolare attenzione è stata data all’ecosostenibilità fin dai processi produttivi, scegliendo tecniche costruttive a basso impatto ambientale. La power unit è montata su ciclistica Fantic con telaio a traliccio in alluminio pressofuso dalle grandi doti di leggerezza e guidabilità. Sicurezza e stabilità sono garantite dalle ruote alte con cerchi da 16″ e pneumatici da 90/80 all’anteriore e 100/80 al posteriore. Completano le dotazioni i freni a disco da 220 mm e 180 mm e le sospensioni con escursione di 100 mm all’anteriore e 85 mm al posteriore, per affrontare senza timori le strade sconnesse delle città.

Connesso e personalizzabile

Lo scooter, gestibile tramite smartphone con un’App dedicata, potrà essere personalizzato con diversi accessori, fra cui parabrezza alto, deflettori paragambe, telo coprigambe, bauletto posteriore e borse laterali.
L’obiettivo di questi nuovi progetti è la competitività sotto tutti i punti di vista, dal prezzo di acquisto ai costi di gestione (primo controllo del veicolo a 10.000 Km), all’assicurazione al 50%, all’esenzione del bollo per i primi 5 anni e soprattutto al costo di circa 1 euro ogni 100 Km percorsi.

Scopri gli articoli speciali

  • Pro Motocross 2025, Rancho Cordova: FULL VIDEO RACE e highlights
    by Andrea Cordara on 1 Giugno 2025 at 07:23

    Il campionato è appena iniziato ma i vincitori sembrano già scritti: riusciranno gli altri piloti a strappare la vittoria dalle mani di Jett Lawrence e Haiden Deegan? L'articolo Pro Motocross 2025, Rancho Cordova: FULL VIDEO RACE e highlights proviene da Get Dirt.

  • Sherco 250 SE e 300 SE 2026: informazioni e schede tecniche
    by Andrea Cordara on 31 Maggio 2025 at 19:38

    Poche novità per le enduro due tempi Sherco nel 2026 che rimangono uguali alle vecchie versioni L'articolo Sherco 250 SE e 300 SE 2026: informazioni e schede tecniche proviene da Get Dirt.

  • Chase Sexton assente alla seconda tappa di Pro Motocross 2025
    by Andrea Cordara on 31 Maggio 2025 at 08:43

    Il Pro Motocross potrebbe già perdere un contendente al titolo in 450: il campione in carica Chase Sexton non sarà presente ai cancelletti della seconda tappa. La causa dell’assenza è, ovviamente, la caduta di Pala che ha impedito all’asso KTM di correre la seconda metà di gara. Niente di grave, il pilota è solo un L'articolo Chase Sexton assente alla seconda tappa di Pro Motocross 2025 proviene da Get Dirt.

  • Royal Enfield Himalayan Rally by Unit Garage – la prova
    by Simone Zaffaroni on 30 Maggio 2025 at 19:18

    Royal Enfield Himalayan 450. La conosciamo bene, l’abbiamo provata in molte salse anche su RED e ha pure partecipato alla comparativa delle Adventure di piccola cilindrata. E, se non l’avete vista, vi consigliamo vivamente di farlo. Beh, adesso abbiamo un’altra occasione di tornare in sella alla Himalayan 450 ma in veste diversa. Ebbene si, questa L'articolo Royal Enfield Himalayan Rally by Unit Garage – la prova proviene da Get Dirt.

  • MXGP 2025, decima tappa in Germania: orari TV e come vedere le gare di Teutschenthal
    by Riccardo Orsini on 30 Maggio 2025 at 16:48

    Il GP di Germania dice che siamo a metà strada: decimo Round su venti, arriviamo! L'articolo MXGP 2025, decima tappa in Germania: orari TV e come vedere le gare di Teutschenthal proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Benelli BN 125 - Ora è... + amica dell'ambiente
Midland BTR1, il nuovo interfono per la comunicazione tra motociclisti
QJ Motor SRT 900SX, come è bello viaggiare