fbpx

Fantic e Minarelli, matrimonio all’italiana

Diventare un polo motoristico europeo, produrre motori (anche elettrici) per più marchi e occuparsi di omologazioni. Questo è il progetto che Fantic e Minarelli hanno in mente per il futuro. Nel frattempo, tutte le Cross ed Enduro Fantic sono diventate Made in Calderara...

Dal Giappone a Treviso. Da Yamaha a Fantic Motor. Il 100% delle azioni di Motori Minarelli, che dal 2002 era posseduto da Yamaha Motor Europe, è dal 19 gennaio 2021 nelle mani del gruppo VeNetWork, a sua volta proprietario della totalità delle azioni di Fantic. Minarelli da lungo tempo fornisce motori a Yamaha e le off-road Fantic utilizzano telai e motori della casa di Iwata. Si tratta di un intreccio che però non si scioglie, anzi: tutte le parti continueranno infatti a lavorare in modo sinergico sui mercati, soprattutto europei.

Qualità totale

La factory di Calderara sorprende. La mano giapponese si vede, ma Minarelli ha fatto addirittura meglio del “maestro”, al punto di diventare l’unica unità produttiva di Yamaha al di fuori del Giappone a non avere un supervisore interno. A stupire, appena varcata la soglia dei capannoni sono la cura, l’ordine e la pulizia, più consoni a una sala operatoria che a una linea produttiva. Di stabilimenti (moto e auto) ne ho visitati ben più di uno ma, vi assicuro, così moderni fatico a ricordarne. Un esempio? Il processo di produzione è scandito e controllato da computer che supportano ogni postazione e che sono collegati agli strumenti di lavoro utilizzati dagli addetti. Solo quando i sensori hanno verificato il corretto utilizzo degli strumenti e il conseguente risultato, il pezzo in lavorazione avanza di postazione. Non è tutto, esiste addirittura un programma che sulla base dello stato psicofisico di ciascun operatore ne identifica la miglior postazione di lavoro…

Il Presente

Con il nuovo assetto, sono state riorganizzate anche le linee di montaggio, che ora si fanno carico della produzione dell’intera gamma Fantic Racing (Cross ed Enduro) e che a breve si occuperanno anche di altri veicoli destinati alla mobilità sostenibile. Parliamo di veicoli elettrici, se non fosse chiaro…
Da questo matrimonio esce rafforzata anche quella partnership strategica legata allo sviluppo dei nuovi motori Fantic come il 300 2T Enduro a iniezione, e all’evoluzione dei 4T come l’XEF 250 Enduro.

Il futuro

Ma questo è solo l’aspetto operativo legato al presente. Ciò che più ha lasciato il segno, chiacchierando con Mariano Roman (CEO di Fantic e Minarelli) e Vittorino Filippas (direttore generale di Minarelli) è il progetto di sviluppo e crescita del marchio Minarelli. Diventare un polo di riferimento motociclistico a livello europeo, specializzato nello sviluppo di piattaforme motoristiche comuni (endotermiche ed elettriche) e in grado di fornire servizi a Case e costruttori per assolvere alle norme di omologazione. Un progetto che non crediamo sia troppo ambizioso: il trasporto nel racconto e il luccichio negli occhi di Mariano e Vittorino sono forse la migliore garanzia di un altro successo.

Scopri gli articoli speciali

  • Pro Motocross 2025, Rancho Cordova: FULL VIDEO RACE e highlights
    by Andrea Cordara on 1 Giugno 2025 at 07:23

    Il campionato è appena iniziato ma i vincitori sembrano già scritti: riusciranno gli altri piloti a strappare la vittoria dalle mani di Jett Lawrence e Haiden Deegan? L'articolo Pro Motocross 2025, Rancho Cordova: FULL VIDEO RACE e highlights proviene da Get Dirt.

  • Sherco 250 SE e 300 SE 2026: informazioni e schede tecniche
    by Andrea Cordara on 31 Maggio 2025 at 19:38

    Poche novità per le enduro due tempi Sherco nel 2026 che rimangono uguali alle vecchie versioni L'articolo Sherco 250 SE e 300 SE 2026: informazioni e schede tecniche proviene da Get Dirt.

  • Chase Sexton assente alla seconda tappa di Pro Motocross 2025
    by Andrea Cordara on 31 Maggio 2025 at 08:43

    Il Pro Motocross potrebbe già perdere un contendente al titolo in 450: il campione in carica Chase Sexton non sarà presente ai cancelletti della seconda tappa. La causa dell’assenza è, ovviamente, la caduta di Pala che ha impedito all’asso KTM di correre la seconda metà di gara. Niente di grave, il pilota è solo un L'articolo Chase Sexton assente alla seconda tappa di Pro Motocross 2025 proviene da Get Dirt.

  • Royal Enfield Himalayan Rally by Unit Garage – la prova
    by Simone Zaffaroni on 30 Maggio 2025 at 19:18

    Royal Enfield Himalayan 450. La conosciamo bene, l’abbiamo provata in molte salse anche su RED e ha pure partecipato alla comparativa delle Adventure di piccola cilindrata. E, se non l’avete vista, vi consigliamo vivamente di farlo. Beh, adesso abbiamo un’altra occasione di tornare in sella alla Himalayan 450 ma in veste diversa. Ebbene si, questa L'articolo Royal Enfield Himalayan Rally by Unit Garage – la prova proviene da Get Dirt.

  • MXGP 2025, decima tappa in Germania: orari TV e come vedere le gare di Teutschenthal
    by Riccardo Orsini on 30 Maggio 2025 at 16:48

    Il GP di Germania dice che siamo a metà strada: decimo Round su venti, arriviamo! L'articolo MXGP 2025, decima tappa in Germania: orari TV e come vedere le gare di Teutschenthal proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Benelli BN 125 - Ora è... + amica dell'ambiente
Midland BTR1, il nuovo interfono per la comunicazione tra motociclisti
QJ Motor SRT 900SX, come è bello viaggiare