fbpx

Fantic e Minarelli, matrimonio all’italiana

Diventare un polo motoristico europeo, produrre motori (anche elettrici) per più marchi e occuparsi di omologazioni. Questo è il progetto che Fantic e Minarelli hanno in mente per il futuro. Nel frattempo, tutte le Cross ed Enduro Fantic sono diventate Made in Calderara...

Dal Giappone a Treviso. Da Yamaha a Fantic Motor. Il 100% delle azioni di Motori Minarelli, che dal 2002 era posseduto da Yamaha Motor Europe, è dal 19 gennaio 2021 nelle mani del gruppo VeNetWork, a sua volta proprietario della totalità delle azioni di Fantic. Minarelli da lungo tempo fornisce motori a Yamaha e le off-road Fantic utilizzano telai e motori della casa di Iwata. Si tratta di un intreccio che però non si scioglie, anzi: tutte le parti continueranno infatti a lavorare in modo sinergico sui mercati, soprattutto europei.

Qualità totale

La factory di Calderara sorprende. La mano giapponese si vede, ma Minarelli ha fatto addirittura meglio del “maestro”, al punto di diventare l’unica unità produttiva di Yamaha al di fuori del Giappone a non avere un supervisore interno. A stupire, appena varcata la soglia dei capannoni sono la cura, l’ordine e la pulizia, più consoni a una sala operatoria che a una linea produttiva. Di stabilimenti (moto e auto) ne ho visitati ben più di uno ma, vi assicuro, così moderni fatico a ricordarne. Un esempio? Il processo di produzione è scandito e controllato da computer che supportano ogni postazione e che sono collegati agli strumenti di lavoro utilizzati dagli addetti. Solo quando i sensori hanno verificato il corretto utilizzo degli strumenti e il conseguente risultato, il pezzo in lavorazione avanza di postazione. Non è tutto, esiste addirittura un programma che sulla base dello stato psicofisico di ciascun operatore ne identifica la miglior postazione di lavoro…

Il Presente

Con il nuovo assetto, sono state riorganizzate anche le linee di montaggio, che ora si fanno carico della produzione dell’intera gamma Fantic Racing (Cross ed Enduro) e che a breve si occuperanno anche di altri veicoli destinati alla mobilità sostenibile. Parliamo di veicoli elettrici, se non fosse chiaro…
Da questo matrimonio esce rafforzata anche quella partnership strategica legata allo sviluppo dei nuovi motori Fantic come il 300 2T Enduro a iniezione, e all’evoluzione dei 4T come l’XEF 250 Enduro.

Il futuro

Ma questo è solo l’aspetto operativo legato al presente. Ciò che più ha lasciato il segno, chiacchierando con Mariano Roman (CEO di Fantic e Minarelli) e Vittorino Filippas (direttore generale di Minarelli) è il progetto di sviluppo e crescita del marchio Minarelli. Diventare un polo di riferimento motociclistico a livello europeo, specializzato nello sviluppo di piattaforme motoristiche comuni (endotermiche ed elettriche) e in grado di fornire servizi a Case e costruttori per assolvere alle norme di omologazione. Un progetto che non crediamo sia troppo ambizioso: il trasporto nel racconto e il luccichio negli occhi di Mariano e Vittorino sono forse la migliore garanzia di un altro successo.

Scopri gli articoli speciali

  • MXGP 2024, novità in casa Yamaha: Andrea Bonacorsi in 450 dal Gran Premio del Portogallo
    by Riccardo Orsini on 26 Aprile 2024 at 10:49

    A partire dal Gran Premio del Portogallo avremo un italiano in più nella MXGP... ma uno in meno nella MX2. L'articolo MXGP 2024, novità in casa Yamaha: Andrea Bonacorsi in 450 dal Gran Premio del Portogallo proviene da Get Dirt.

  • Infortunio per Ken Roczen: stagione Supercross 2024 finita
    by Riccardo Orsini on 24 Aprile 2024 at 10:36

    Il finale di stagione del Supercross 2024 perde un altro grande protagonista: si è infatti infortunato Ken Roczen! L'articolo Infortunio per Ken Roczen: stagione Supercross 2024 finita proviene da Get Dirt.

  • KTM 450 Rally Replica 2025: dritta dalla Dakar
    by Andrea Cordara on 23 Aprile 2024 at 21:41

    Sta arrivando la stella arancione della Dakar: ecco come è fatta la nuova KTM 450 Rally Replica 2025 L'articolo KTM 450 Rally Replica 2025: dritta dalla Dakar proviene da Get Dirt.

  • Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry
    by Redazione Dirt on 22 Aprile 2024 at 16:06

    Mesi di sviluppo per portare in pista la Triumph TF 250-X per poi separarsi dalla squadra nel corso della prima stagione di gare. Che storia strana quella di Evan Ferry, non è vero? L'articolo Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry proviene da Get Dirt.

  • Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025
    by Riccardo Orsini on 22 Aprile 2024 at 12:42

    “Non tutti i mali vengono per nuocere” o almeno, in questo periodo, è così per Aaron Plessinger. A rincuorare il nativo dell’Ohio, alle prese con un infortunio subito nella tredicesima tappa del Supercross 2024, è arrivata una buona notizia: il rinnovo per la stagione 2025 del SuperMotocross con il KTM Factory Racing. Un rinnovo che L'articolo Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025 proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Bering si rifà il look per la stagione estiva
MV Agusta Enduro Veloce: svelato il prezzo
EICMA Riding Fest, tutto pronto per il via