Fantic XEF 450 Rally, voglia di raid

Appena nata, già finisce nella sabbia della Dakar, fra gli stivali di Franco Picco. La Fantic XEF 450 Rally deriva dalla sorella Enduro ma è ottimizzata per affrontare l'avventura dei grandi raid.

Altra novità assoluta, svelata in anteprima ad EICMA 2021, è la tanto attesa Fantic XEF 450 Rally. Un mezzo che apre nuovi scenari fatti di sfide e avventure nei grandi raid e che debutterà già in gara alla Dakar 2022, fra le mani di Franco Picco. Telaio e motore sono stati sviluppati partendo dalla sorella da Enduro – XEF 450 4t -, mentre l’allestimento è realizzato ad-hoc. Le sovrastrutture e il grande serbatoio da 30 litri sono progettati per un perfetto connubio tra studi ergonomici e massima autonomia, ovviamente indispensabile per affrontare i raid.

Non può mancare la dotazione necessaria alla navigazione: castello portastrumenti e cupolino in plexiglass per un ottimo riparo dall’aria e polvere. Anche la ciclistica riceve dotazioni specifiche preziose per la guida in fuoristrada anche ad alta velocità tipica dei grandi Rally nel deserto: le sospensioni Kayaba hanno un setting specifico e il freno anteriore raggiunge i 300 mm di diametro.
La nuova XEF 450 Rally sarà disponibile da fine estate, con la possibilità di acquistare anche un kit factory con numerose parti speciali per aumentarne ancora di più la competitività.

Scopri gli articoli speciali

  • DIRTest Yamaha YZ450F 2026 70° anniversario
    by Simone Zaffaroni on 3 Settembre 2025 at 21:30

    La YZ450F è la prima della famiglia a rinnovarsi per l'anno nuovo. E noi siamo andati in Olanda a provarla L'articolo DIRTest Yamaha YZ450F 2026 70° anniversario proviene da Get Dirt.

  • SMX 2025, la entry list dei PlayOff del SuperMotocross
    by Riccardo Orsini on 3 Settembre 2025 at 12:54

    In America tutto è pronto per giocarsi l'ultimo titolo del 2025: chi prenderà parte ai PlayOff del SuperMotocross? L'articolo SMX 2025, la entry list dei PlayOff del SuperMotocross proviene da Get Dirt.

  • Leatt Moto 2026, le novità della nuova collezione MX e Enduro
    by Redazione Dirt on 2 Settembre 2025 at 15:19

    Se dalla prossima stagione volete vestirvi Leatt, qui trovate ciò che l'Azienda ha da offrirvi. L'articolo Leatt Moto 2026, le novità della nuova collezione MX e Enduro proviene da Get Dirt.

  • MXoN 2025, la Spagna senza il suo capitano
    by Riccardo Orsini on 2 Settembre 2025 at 11:36

    Tra i team arrivati nella top cinque al Motocross delle Nazioni 2024 solo la Spagna non aveva ancora comunicato la sua formazione per il MXoN 2025. Scriviamo al passato perché il team managaer Paco Rico ha finalmente ufficializzato le sue scelte. La nazionale iberica avrà un’assenza di lusso: quella di Jorge Prado. Il quattro volte L'articolo MXoN 2025, la Spagna senza il suo capitano proviene da Get Dirt.

  • Vent e Mattia Cagnoni al gran finale della Sei Giorni 2025
    by Redazione Dirt on 30 Agosto 2025 at 17:03

    Cala il sipario sulla Sei Giorni 2025 e si conclude in bellezza anche l'avventura di Vent e Mattia Cagnoni L'articolo Vent e Mattia Cagnoni al gran finale della Sei Giorni 2025 proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Ducati Touring Apparel 2025, l'estate non è finita
Honda EV FUN Concept - Le foto e il video teaser della prossima moto elettrica
BMW Motorrad Vision CE - Più liberi... in gabbia