Altra novità assoluta, svelata in anteprima ad EICMA 2021, è la tanto attesa Fantic XEF 450 Rally. Un mezzo che apre nuovi scenari fatti di sfide e avventure nei grandi raid e che debutterà già in gara alla Dakar 2022, fra le mani di Franco Picco. Telaio e motore sono stati sviluppati partendo dalla sorella da Enduro – XEF 450 4t -, mentre l’allestimento è realizzato ad-hoc. Le sovrastrutture e il grande serbatoio da 30 litri sono progettati per un perfetto connubio tra studi ergonomici e massima autonomia, ovviamente indispensabile per affrontare i raid.
Non può mancare la dotazione necessaria alla navigazione: castello portastrumenti e cupolino in plexiglass per un ottimo riparo dall’aria e polvere. Anche la ciclistica riceve dotazioni specifiche preziose per la guida in fuoristrada anche ad alta velocità tipica dei grandi Rally nel deserto: le sospensioni Kayaba hanno un setting specifico e il freno anteriore raggiunge i 300 mm di diametro.
La nuova XEF 450 Rally sarà disponibile da fine estate, con la possibilità di acquistare anche un kit factory con numerose parti speciali per aumentarne ancora di più la competitività.