fbpx

Honda Africa Twin Adventure Sports

Sotto le luci dello stand Honda a EICMA sfila la nuova Honda CRF1000L Africa Twin Adventure Sports. Ha il serbatoio maggiorato, sospensioni a corsa lunga e tanta voglia di…deserti africani

MAL D’AFRICA? ECCO LA RICETTADopo aver conquistato il cuore di moltissimi enduristi con l’erede della sempiterna Africa Twin, Honda spinge ancora di più sul tasto dell’offroad e a EICMA 2017 presenta la nuova Honda CRF1000L Africa Twin Adventure Sports. Oltre ad essere più affascinante e ancora più vicina a quella che potremmo definire “l’originale” (il telaio bianco è un colpo al cuore) la Adventure Sports ha anche tante, piccole cose in più che la rendono un po’ più pratica per la guida in offroad. Condivide ovviamente tutti gli aggiornamenti del 2018 (ne parliamo qui), ossia nuovo acceleratore Throttle by Wire, Riding Mode, controllo di trazione a 7 livelli e batteria agli ioni di litio.

PIÙ FUORI CHE STRADA

Più votata all’offroad, dicevamo. La nuova Honda CRF1000L Africa Twin Adventure Sports monta il serbatoio dalla capacità aumentata a 24,4 litri (+5,4). Questo ha reso necessarie nuove sovrastrutture, più estese. Altre novità riguardano i nuovi tubolari paracolpi per la carena, il paracoppa in alluminio, il parabrezza rialzato (+80 mm). La corsa delle sospensioni aumenta per avere più luce a terra (ora 270 mm): la forcella ora registra 224 mm di escursione  (+22 mm), mentre il monoammortizzatore si ferma a 240 mm di escursione (+20 mm).

Honda CRF1000L Africa Twin Adventure Sports yellowstone parcheggiata

Si continua con la presa 12V e le manopole riscaldabili, che sulla Honda CRF1000L Africa Twin Adventure Sports sono di serie. Anche l’ergonomia è cambiata: ora la sella è piatta, non più a due piani, ed è più alta da terra (+50 mm, ora 920 – 900 mm regolabile), il manubrio è arretrato di 5 mm e più alto di 32,5 mm per agevolare ulteriormente la guida in piedi e infine i fianchetti posteriori sono più estesi verso la zona centrale della moto, con quello di destra che ora include un vano portaoggetti (proprio come la XRV650 originale).

Non mancano la doppia omologazione per le gomme (stradali e tassellate) e la colorazione Tricolour con telaio bianco, forcellone argento e grafiche celebrative dei 30 anni dal lancio della prima leggendaria XRV650 del 1988.

 

Scopri gli articoli speciali

  • MXGP 2024, novità in casa Yamaha: Andrea Bonacorsi in 450 dal Gran Premio del Portogallo
    by Riccardo Orsini on 26 Aprile 2024 at 10:49

    A partire dal Gran Premio del Portogallo avremo un italiano in più nella MXGP... ma uno in meno nella MX2. L'articolo MXGP 2024, novità in casa Yamaha: Andrea Bonacorsi in 450 dal Gran Premio del Portogallo proviene da Get Dirt.

  • Infortunio per Ken Roczen: stagione Supercross 2024 finita
    by Riccardo Orsini on 24 Aprile 2024 at 10:36

    Il finale di stagione del Supercross 2024 perde un altro grande protagonista: si è infatti infortunato Ken Roczen! L'articolo Infortunio per Ken Roczen: stagione Supercross 2024 finita proviene da Get Dirt.

  • KTM 450 Rally Replica 2025: dritta dalla Dakar
    by Andrea Cordara on 23 Aprile 2024 at 21:41

    Sta arrivando la stella arancione della Dakar: ecco come è fatta la nuova KTM 450 Rally Replica 2025 L'articolo KTM 450 Rally Replica 2025: dritta dalla Dakar proviene da Get Dirt.

  • Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry
    by Redazione Dirt on 22 Aprile 2024 at 16:06

    Mesi di sviluppo per portare in pista la Triumph TF 250-X per poi separarsi dalla squadra nel corso della prima stagione di gare. Che storia strana quella di Evan Ferry, non è vero? L'articolo Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry proviene da Get Dirt.

  • Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025
    by Riccardo Orsini on 22 Aprile 2024 at 12:42

    “Non tutti i mali vengono per nuocere” o almeno, in questo periodo, è così per Aaron Plessinger. A rincuorare il nativo dell’Ohio, alle prese con un infortunio subito nella tredicesima tappa del Supercross 2024, è arrivata una buona notizia: il rinnovo per la stagione 2025 del SuperMotocross con il KTM Factory Racing. Un rinnovo che L'articolo Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025 proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Bering si rifà il look per la stagione estiva
MV Agusta Enduro Veloce: svelato il prezzo
EICMA Riding Fest, tutto pronto per il via