fbpx

Honda Africa Twin MY2018

A due anni dal lancio la Casa di Tokyo presenta evolve l'Africa Twin. Il Model Year 2018 porta in dote acceleratore elettronico, quattro Riding Mode, nuovo controllo di trazione e, finalmente, la doppia omologazione per equipaggiarla con gomme tassellate

DUE ANNI E NON SENTIRLISembra ieri quando la Casa di Tokyo presentò al mondo intero la nuova Africa Twin, e invece… E invece sono passati già due anni, un tempo che ha permesso all’Africa di imporsi nell’Olimpo delle maxi enduro bicilindriche. Oggi, la Casa di Tokyo torna alla carica e presenta la Honda CRF1000L Africa Twin MY2018, rinnovata un po’ ovunque. Motore, elettronica ed ergonomia, tutte modifiche che hanno l’obiettivo di non concedere nemmeno un centimetro di vantaggio alla concorrenza, di questi tempi più che mai incalzante.LUNGA LISTALe novità della Honda CRF1000L Africa Twin MY2018 passano innanzitutto per il nuovo acceleratore, ora del tipo Throttle by Wire. Questo ha permesso di adottare un pacchetto elettronico più sofisticato: ora ci sono 3 diversi Riding Modes (Tour, Urban e Gravel) più uno customizzabile a piacimento (User) che agiscono su erogazione potenza (più o meno diretta), freno motore e controllo di trazione HSTC, ora a 7 livelli (prima tre). Modifiche anche al motore: il bicilindrico in linea da 998 cc produce sempre 95 cv a 7.500 giri, ma grazie a rettifiche mirate (nuovo impianto di scarico, condotti dell’airbox allungati e contrappesi di bilanciamento più leggeri di 300 grammi) ora ha un’erogazione più piena ai medi regimi. Non è tutto: la batteria è nuova, agli ioni di Litio, ed è più leggera di 2,3 kg, mentre per la versione con cambio manuale (sempre dotata di frizione assistita e antisaltellamento) è ora disponibile optional il cambio elettroassistito up&down.ANCORA…Honda CRF1000L Africa Twin MY2018 su sfondo biancoParlando di ciclistica e di ergonomia, le modifiche sono di dettaglio. La nuova Honda CRF1000L Africa Twin MY2018 utilizza pedane pilota più larghe, ora incernierate a supporti più resistenti. Nonostante questo, la massa totale scende di 2 kg, ora 230 kg in ordine di marcia con il pieno di benzina (versione con cambio manuale). Nuove sono anche la strumentazione, più inclinata per essere visualizzata con facilità durante la guida in piedi, e le frecce, dotate di disattivazione automatica ed Emergency Stop Signal, un sistema che avvisa lampeggiando durante le frenate d’emergenza. Infine, ora c’è la doppia omologazione a libretto, per guidarla con gomme stradali o tassellate senza problemi “legali”.

 

Scopri gli articoli speciali

  • Infortunio per Ken Roczen: stagione Supercross 2024 finita
    by Riccardo Orsini on 24 Aprile 2024 at 10:36

    Il finale di stagione del Supercross 2024 perde un altro grande protagonista: si è infatti infortunato Ken Roczen! L'articolo Infortunio per Ken Roczen: stagione Supercross 2024 finita proviene da Get Dirt.

  • KTM 450 Rally Replica 2025: dritta dalla Dakar
    by Andrea Cordara on 23 Aprile 2024 at 21:41

    Sta arrivando la stella arancione della Dakar: ecco come è fatta la nuova KTM 450 Rally Replica 2025 L'articolo KTM 450 Rally Replica 2025: dritta dalla Dakar proviene da Get Dirt.

  • Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry
    by Redazione Dirt on 22 Aprile 2024 at 16:06

    Mesi di sviluppo per portare in pista la Triumph TF 250-X per poi separarsi dalla squadra nel corso della prima stagione di gare. Che storia strana quella di Evan Ferry, non è vero? L'articolo Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry proviene da Get Dirt.

  • Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025
    by Riccardo Orsini on 22 Aprile 2024 at 12:42

    “Non tutti i mali vengono per nuocere” o almeno, in questo periodo, è così per Aaron Plessinger. A rincuorare il nativo dell’Ohio, alle prese con un infortunio subito nella tredicesima tappa del Supercross 2024, è arrivata una buona notizia: il rinnovo per la stagione 2025 del SuperMotocross con il KTM Factory Racing. Un rinnovo che L'articolo Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025 proviene da Get Dirt.

  • AMA Supercross 2024 quattordicesima tappa a Nashville – Highlights video
    by Andrea Cordara on 21 Aprile 2024 at 13:44

    A Nashville la fortuna sorride a Jett Lawrence e a R.J. Hampshire, un po' meno a Sexton Roczen, Kitchen e Mcadoo. Ecco come è andata la quattordicesima tappa del campionato AMA Supercross 2024! L'articolo AMA Supercross 2024 quattordicesima tappa a Nashville – Highlights video proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
MV Agusta Enduro Veloce: svelato il prezzo
EICMA Riding Fest, tutto pronto per il via
Patente internazionale, ecco perché farla e quanto costa. La Guida Completa