fbpx

Honda CB125R

Sulla scia stilistica della nuova CB1000R, la Casa di Tokyo presenta anche la piccola e moderna Honda CB125R. Ben rifinita ed equipaggiata, punta il mirino sui giovani e a chi è in possesso della sola patente B

DEDICATA AI GIOVANI Dedicata ai giovanissimi, la nuova Honda CB125R è una naked piccola, moderna e molto ben fatta. Guidabile a 16 anni con patente A1 o da chi possiede la sola patente B, offre un’estetica tutt’altro che banale: s’inserisce nel filone stilistico inaugurato dalla nuova CB1000R, la Neo Sports Café, di cui riprende le forme e le proporzioni dei volumi.UN PICCOLO CUOREPiccola sì, ma non per questo progettata in economia o con componenti scarse. La nuova Honda CB125R sfrutta un moderno motore monocilindrico 4 tempi, 124,7 cc raffreddato a liquido (58 x 47,2 mm le misure di alesaggio e corsa), distribuzione monoalbero a 2 valvole, capace di 13,3 cv (9,8 kW) a 10.000 giri e 10 Nm. Bassissimi i consumi dichiarati: solo 48,2 km/litro nel ciclo medio WMTC. Il cambio è a 6 rapporti, per avere una ripresa consistente fin dai bassi regimi. Lo scarico è posizionato in basso per centralizzare le masse, che peraltro molto contenute: la Honda CB125R pesa appena 125,8 kg in ordine di marcia con il pieno.CI PIACE IL TRALICCIOLa ciclistica della Honda CB125R sfrutta un telaio a traliccio in tubi di acciaio con piastre di rinforzo. Ha quote molte compatte: solo 1.345 mm d’interasse, cannotto di sterzo inclinato di 24,2°. Le sospensioni non sono banali: davanti c’è una forcella a steli rovesciati da 41 mm, dietro un monoammortizzatore regolabile nel precarico su 5 posizioni. La sella è a 816 mm da terra, mentre alla frenata ci pensa un disco anteriore da 296 mm lavorato da una pinza radiale a 4 pistoncini. Le ruote: entrambe da 17”, montano gomme piuttosto sportive, in misura 110/70 davanti e 150/60 dietro. L’ABS è molto evoluto per questa categoria: è a due canali e, grazie a una piattaforma inerziale IMU, è capace di distribuire al meglio la frenata tra avantreno e retrotreno. La strumentazione è LCD, l’impianto luci full LED (comprese le frecce).

 

Scopri gli articoli speciali

  • Chase Sexton assente alla seconda tappa di Pro Motocross 2025
    by Andrea Cordara on 31 Maggio 2025 at 08:43

    Il Pro Motocross potrebbe già perdere un contendente al titolo in 450: il campione in carica Chase Sexton non sarà presente ai cancelletti della seconda tappa. La causa dell’assenza è, ovviamente, la caduta di Pala che ha impedito all’asso KTM di correre la seconda metà di gara. Niente di grave, il pilota è solo un L'articolo Chase Sexton assente alla seconda tappa di Pro Motocross 2025 proviene da Get Dirt.

  • Royal Enfield Himalayan Rally by Unit Garage – la prova
    by Simone Zaffaroni on 30 Maggio 2025 at 19:18

    Royal Enfield Himalayan 450. La conosciamo bene, l’abbiamo provata in molte salse anche su RED e ha pure partecipato alla comparativa delle Adventure di piccola cilindrata. E, se non l’avete vista, vi consigliamo vivamente di farlo. Beh, adesso abbiamo un’altra occasione di tornare in sella alla Himalayan 450 ma in veste diversa. Ebbene si, questa L'articolo Royal Enfield Himalayan Rally by Unit Garage – la prova proviene da Get Dirt.

  • MXGP 2025, decima tappa in Germania: orari TV e come vedere le gare di Teutschenthal
    by Riccardo Orsini on 30 Maggio 2025 at 16:48

    Il GP di Germania dice che siamo a metà strada: decimo Round su venti, arriviamo! L'articolo MXGP 2025, decima tappa in Germania: orari TV e come vedere le gare di Teutschenthal proviene da Get Dirt.

  • MX2 2025, per il MXGP di Germania arrivano i talenti della EMX250
    by Riccardo Orsini on 30 Maggio 2025 at 10:44

    Nella MX2 ci sono sempre pochi piloti? In Germania a rimpolpare il gruppo ci pensano alcuni ragazzi della EMX250. L'articolo MX2 2025, per il MXGP di Germania arrivano i talenti della EMX250 proviene da Get Dirt.

  • Ginocchiera Acerbis K035: un nuovo desing per ridurre gli infortuni
    by Redazione Dirt on 29 Maggio 2025 at 16:02

    In uno sport continuamente condizionato dagli infortuni è sempre bello avere nuovi prodotti per aumentare la sicurezza dei piloti. L'articolo Ginocchiera Acerbis K035: un nuovo desing per ridurre gli infortuni proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Benelli BN 125 - Ora è... + amica dell'ambiente
Midland BTR1, il nuovo interfono per la comunicazione tra motociclisti
QJ Motor SRT 900SX, come è bello viaggiare