fbpx

Honda GL1800 Gold Wing m.y. 2020

La regina della strada diventa ancora più maneggevole alle basse velocità. Arrivano anche l'Airbag di serie e un nuovo set-up delle sospensioni.

Dal 1975 la Gold Wing recita la parte della madre di tutte le Gran Turismo. In effetti è sempre stata un riferimento in termini di motore, comfort, capacità di carico e per le incredibili doti dinamiche. L’ultimo, pesante, restyling risale al 2018 e così, per il prossimo anno, si concede solo qualche aggiornamento. La GL1800 Gold Wing 2020 sarà disponibile sul nostro mercato in 2 modelli: quello base è dotato di valigie laterali e parabrezza standard, mentre per la Tour sono previsti il top box e il parabrezza alto.

ESAGERATA

Esteticamente ripropone le linee tese e le forme sofisticate che le sono state donate con la recente rivisitazione. Nessun aggiornamento anche a livello di motore (non ne aveva bisogno…): è il notevole boxer a 6 cilindri, 24 valvole, con Throttle By Wire, 4 riding mode, controllo di trazione HSTC (sulla versione Tour), HSA (Hill Start Assist) per le partenze in salita, Start&Stop (sulla versione con cambio DCT) e Cruise Control. La capacità del serbatoio è di 21 litri. Grazie al peso favorevole e alle doti aerodinamiche, la Gold Wing percorre 17,8 km/l (con un consumo di 5,6 l/100 km, ciclo medio WMTC), il che significa un’autonomia di oltre 350 km. Invariata anche la ciclistica, con il telaio un doppio trave in alluminio caratterizzato dalla sospensione anteriore a cannotto avanzato con doppio braccio oscillante e dal monobraccio posteriore Pro-Arm.

AGGIORNAMENTI MIRATI

Per il 2020 la Gold Wing beneficia di alcuni accorgimenti mirati soprattutto a migliorarne la manovrabilità alle basse velocità. Sono aggiornamenti alle mappature dell’alimentazione e al cambio a doppia frizione DCT (ora disponibile anche per il modello base). La versione Tour beneficia inoltre di un nuovo set-up delle sospensioni, con regolazioni integrate nei riding mode, e di nuovi maniglioni per il passeggero, che garantiscono un comfort ancora superiore. Inoltre, tra le dotazioni di serie, vanta il parabrezza elettrico, la Smart Key e lo schermo TFT da 7” con Apple CarPlay.Agli allestimenti con cambio manuale a 6 rapporti e retromarcia elettrica, si affianca il modello top di gamma DCT-Airbag con Airbag di serie e cambio doppia frizione a 7 marce con “Walking Mode” per la manovre di parcheggio.Su entrambe le versioni – base e Tour – ci sono due prese USB e l’impianto luci è full LED, con i fendinebbia di serie su quest’ultima. Infine, la gamma colori si arricchisce di due nuove tonalità.

 

Scopri gli articoli speciali

Articoli correlati
Vespa 140th of Piaggio, la serie speciale in vendita solo per 4 giorni
Promozione Michelin premia la tua passione
Maroil-Bardahl Italia, al Biker Fest con le novità in gamma