fbpx

Husqvarna Norden 901 Expedition, gli orizzonti si ampliano

L'avventura diventa senza limiti per la nuova Husqvarna Norden 901 in versione Expedition. Grazie alle nuove sospensioni a prova di off-road, alle valigie e alle protezioni sul motore, nessun luogo sarà troppo lontano o irraggiungibile.
Non hai tempo di leggere? Ascolta l’audioarticolo

Nomen omen. Sviluppata per l’avventura, anche quella più ardita, la Husqvarna Norden 901 Expedition si propone in una veste ancora più completa dal punto di vista delle dotazioni e più performante nella guida fuoristrada. Obiettivo di questa operazione è diventare ancor più orientata all’avventura, nel senso autentico del termine, legata all’esplorazione di mete lontane dalle rotte più scontate.

Dotazione da vera travel off-road

Husqvarna ha cominciato con la componente più delicata della ciclistica, quando si parla di guida fuoristrada, ossia le sospensioni. La nuova Norden 901 Expedition è equipaggiata infatti con una combo WP XPLOR a lunga escursione (240 mm contro i 220 mm all’anteriore e i 215 mm al retrotreno della Norden 901), dedicate espressamente all’offroad.

La forcella rovesciata WP XPLOR, con steli da 48 mm, ha una struttura a cartuccia aperta con funzioni separate, per cui la compressione e il ritorno possono essere regolati agendo sui registri posizionati sulla sommità degli steli. Il pilota può così personalizzare le caratteristiche di guida in base alle proprie preferenze e alle diverse condizioni che incontra. Inoltre, un tampone idraulico sigillato assicura un’efficace resistenza al fine corsa.
L’ammortizzatore di sterzo, inoltre, migliora la stabilità quando si guida su superfici irregolari, senza tuttavia risultare invasivo nella guida offroad. Per chi volesse di più, il telaio è predisposto per accogliere ammortizzatori di sterzo ad alte prestazioni specifici per l’offroad.

Il monoammortizzatore è caratterizzato dal sistema PDS (Progressive Damping System) che, unito alla molla ad avvolgimento progressivo, garantisce eccellenti prestazioni anche sui fondi più sconnessi. La resistenza al fine corsa è assicurata da un pistone secondario, che lavora con una tazza chiusa (al posto del classico spillo) verso la fine della corsa. Il monoammortizzatore può essere regolato separatamente in precarico, compressione (alle alte e basse velocità) e ritorno. Questo consente al pilota di adeguare la risposta del retrotreno alle diverse situazioni di guida, e di predisporre la moto per viaggiare con il passeggero o a pieno carico.

Husqvarna Norden 901, capacità di carico e comfort

Husqvarna Norden 901 Expedition

La Norden 901 Expedition è stata pensata per poter affrontare qualunque avventura così come esce dal concessionario, e il set di borse laterali, oltre a essere integrate con le sovrastrutture e la linea della moto, assicurano un ampio volume di carico di 36 litri.
Anche l’affaticamento del pilota è un aspetto su cui si è lavorato, in modo particolare grazie all’adozione di un parabrezza Touring dalla superficie più ampia, disegnato per deviare il flusso dell’aria attorno a chi guida, in particolar modo alle velocità più alte. Le manopole e la sella riscaldabili sono un plus che si fa apprezzare soprattutto quando ci si mette in viaggio nelle ore più fredde della giornata e quando si affrontano i climi più rigidi.
Anche la presenza del cavalletto centrale gioca un ruolo importante, sia quando si parcheggia la moto carica sia quando si deve fare la piccola manutenzione. Altrettanto importanti la struttura di protezione del motore e la Connectivity Unit, con navigazione Turn-by-Turn+ e gestione chiamate e musica dallo smartphone, che assicurano una migliore esperienza in ogni avventura.

Husqvarna Norden 901 Expedition New look

La Norden 901 Expedition monta plastiche di grande qualità, pronte ad affrontare le situazioni più ostili, completate da una sella in due pezzi regolabile in altezza, che assicure un grip e un comfort notevoli in ogni condizione. Colori e grafiche, sono ovviamente dedicati e sottolineano l’esclusività della nuova Expedition.

Leggi anche: Comparativa Enduro medie 21″

Scopri gli articoli speciali

  • MXGP 2024, quinta tappa in Portogallo: orari e come guardare le gare di Agueda
    by Riccardo Orsini on 3 Maggio 2024 at 16:05

    I due fine settimana senza gare sono finalmente alle spalle. Si va ora in Portogallo per il quinto appuntamento della stagione 2024 del Mondiale Motocross. L'articolo MXGP 2024, quinta tappa in Portogallo: orari e come guardare le gare di Agueda proviene da Get Dirt.

  • Arriva Triumph Parts Finder: ricambi e accessori 24 ore su 24
    by Andrea Cordara on 2 Maggio 2024 at 20:32

    Triumph non prende l'impegno verso il mondo offroad alla leggera, ecco che arriva un nuovo servizio interamente dedicato alla TF 250-X L'articolo Arriva Triumph Parts Finder: ricambi e accessori 24 ore su 24 proviene da Get Dirt.

  • Calendario MXGP 2024: niente ultimo GP in Italia, si va in Spagna!
    by Riccardo Orsini on 2 Maggio 2024 at 15:45

    Il nuovo aggiornamento al calendario del Mondiale Motocross 2024 riserva una piccola beffa a tutti gli appassionati italiani... L'articolo Calendario MXGP 2024: niente ultimo GP in Italia, si va in Spagna! proviene da Get Dirt.

  • Ridin’ Smoke 2024 cambia location: destinazione Arco di Trento
    by Andrea Cordara on 30 Aprile 2024 at 17:29

    Sembra proprio che quest'anno quella dei permessi per le piste e i problemi burocratici sia una vera gatta da pelare... Beh, non più per Ridin' Smoke, si va in Arco di Trento! L'articolo Ridin’ Smoke 2024 cambia location: destinazione Arco di Trento proviene da Get Dirt.

  • Triumph Motocross: come sta andando?
    by Andrea Cordara on 29 Aprile 2024 at 19:55

    Allora, come sta andando Triumph nel motocross? La risposta è una sola, abbastanza bene. Beh, il team si è appena separato da Evan Ferry dopo l’infortunio alla spalla lasciando Jalek Swoll da solo. Swoll, però, non se la sta cavando affatto male e dall’inizio della stagione migliora i risultati gara dopo gara raggiungendo il quinto L'articolo Triumph Motocross: come sta andando? proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Moto Morini: promozioni di maggio e giugno
Nolan N60-6 Sport, evoluzione sportiva
ASA, arriva il cambio servoassistito di BMW