fbpx

I migliori caschi modulari, da 178 a 729 euro

A metà strada tra un casco aperto e uno integrale, il modulare rappresenta un ottimale compromesso per il mototurismo. A seguire la nostra selezione aggiornata.

Ecco i migliori caschi modulari

Per chi fa mototurismo, la parola d’ordine è senz’altro versatilità. Ogni componente del connubio moto-pilota dev’essere confortevole e funzionale, per non affaticare il pilota nelle lunghe tratte, ma anche sicura, qualità di primaria importanza per tutti, a maggior ragione per chi macina chilometri. In questo senso un efficace compromesso nella scelta è rappresentato dai caschi modulari o apribili. I primi possono rimuovere la mentoniera, gli apribili la ribaltano sopra la fronte o addirittura dietro la nuca.

Questione omologazione

Prima di addentrarci nella lista dei migliori caschi modulari (o apribili), ecco un paio suggerimenti utili che vi orienteranno nella scelta del modello più indicato. Tenete presente che esistono due tipi di omologazioni: P e P/J. Nel primo caso il casco è omologato come integrale, pertanto non è possibile circolare con la mentoniera aperta (o, peggio, rimossa), perché in questa configurazione l’accessorio non offre una protezione adeguata. Se invece è provvisto della vignetta P/J, si può circolare indifferentemente con mentoniera aperta o chiusa, senza incorrere in sanzioni e soprattutto con la garanzia di un livello di protezione adeguato.

Come per i migliori caschi racing valgono le regole di controllo calzata. Provate il casco: comprarlo su Amazon a scatola chiusa può essere deleterio. Ogni pilota ha ovviamente una calotta cranica diversa, che si adatta meglio o peggio a ciascun casco. A questo proposito ricordate che anche nel caso dei modulari/apribili gli interni sono personalizzabili: si può acquistare un casco taglia M ma con guanciali taglia S se, ad esempio, avete un viso molto scavato.

L’ultima indicazione riguarda il prezzo. Spendere il meno possibile non è la strategia migliore. Ma d’altra parte non è vero nemmeno il contrario: se un casco costa di più, non è per forza più comodo e sicuro. Naturalmente il casco dev’essere omologato, per ragioni legali (si rischiano multe salate), ma soprattutto per una questione di sicurezza. Ora sapete tutto, potete scegliere uno tra i migliori caschi modulari e affrontare nuove avventure.

AGV SportModular – 679,96 euro

Caberg Horus X – a partire da 279,99 euro

CGM 569 C-MAX – a partire da 178,12 euro 

HJC RPHA 91 – 549 euro

LS2 Advant X Carbon – 469 euro

NOS NS-8 – 219 euro

Premier Delta – 239 euro

Schuberth C5 – a partire da 699 euro

Shark EVO-GT – a partire da 449,99 euro

Shark EVO-ES – a partire da 329,99 euro

Shoei Neotec 3 – a partire da 699 euro

X-Lite X-1005 Ultra Carbon – 729 euro

Scopri gli articoli speciali

Articoli correlati
Kawasaki Z900/SE, evoluzione continua
Ducati e Piquadro, insieme a Pitti Uomo
KTM 390 SMC R e 125 SMC R 2025: prezzo e informazioni