fbpx

Italjet Dragster, lo scooter che si sente una Superbike

Non è moto, non è scooter... Per Italjet è una Urban SuperBike. Le prime consegne sono previste per la fine dell'anno.

Dopo aver sfilato nel 2018 a EICMA come concept e nel 2019 in veste di prototipo, l’Italjet Dragster torna ad animare l’edizione 2021 della kermesse milanese, in veste stavolta definitiva. Il modello di serie mantiene in tutto e per tutto le forme audaci del prototipo. Le linee richiamano subito alla memoria l’omonimo mezzo che fece scalpore negli Anni 90.

A GRANDE RICHIESTA

La Casa bolognese si è decisa a rompere gli indugi, spinta dall’entusiasmo degli addetti ai lavori e del pubblico, stregati dalle sovrastrutture minimaliste. L’Italjet Dragster lascia ben poco all’immaginazione e mette in bella mostra il telaio a traliccio, integrato da piastre in alluminio pressofuso. Il vero pezzo forte è però l’avantreno, che segna un’evoluzione dell’esclusivo SIS di antica memoria. Questa sigla identifica il Sistema Indipendente di Sterzo, che divide appunto l’azione sterzante da quella ammortizzante con uno spettacolare braccio in alluminio a sorreggere la ruota anteriore.

Italie Dragster 2021 red

AL VIA GLI ORDINI ONLINE

La produzione dell’Italjet Dragster è iniziata da qualche settimana e i primi esemplari arriveranno su strada già prima della fine dell’anno. Due le versioni previste, da 125 e 200 cc, spinte da motori bialbero Euro 5, rispettivamente con 13 e 18 CV. I loro prezzi sono fissati rispettivamente a 5.499 e 5.799 euro. In Italia la commercializzazione sarà affidata a una rete di cinquanta concessionari mentre all’estero e dealer ufficiali saranno una quarantina. In questo periodo è possibile prenotare lo scooter direttamente sul sito della Casa, con tempi di consegna stimati di circa novanta giorni. Tre sono  le colorazioni a catalogo: Red, Yellow e Black. Alla fine del 2022 arriverà poi una versione elettrica, il Dragster#e01.

Italie Dragster 2021 giallo nero

SU MISURA

Per dare ai clienti la massima libertà di personalizzazione la Casa bolognese in via di definizione un vasto catalogo di accessori originali e ha stretto una partnership con aziende di componentistica molto blasonate. Akrapovic ha per esempio studiato due terminali di scarico ad hoc, uno omologato e uno racing, mentre Malossi propone frizioni, gruppi termici ed elettronica ad alte prestazioni. Brembo e Öhlins firmano poi impianti frenanti e sospensioni degni di vere moto sportive stradali. Non c’è insomma da stupirsi del fatto che la Italjet usi per il suo scooter la definizione di Urban Superbike.

Scopri gli articoli speciali

  • MXGP 2025, decima tappa in Germania: risultati e video highlights da Teutschenthal
    by Riccardo Orsini on 1 Giugno 2025 at 18:49

    Il nuovo layout della pista di Teutschenthal porta una nuova tabella rossa nella MX2 e un graditissimo ritorno nella MXGP. L'articolo MXGP 2025, decima tappa in Germania: risultati e video highlights da Teutschenthal proviene da Get Dirt.

  • Pro Motocross 2025, Rancho Cordova: FULL VIDEO RACE e highlights
    by Andrea Cordara on 1 Giugno 2025 at 07:23

    Il campionato è appena iniziato ma i vincitori sembrano già scritti: riusciranno gli altri piloti a strappare la vittoria dalle mani di Jett Lawrence e Haiden Deegan? L'articolo Pro Motocross 2025, Rancho Cordova: FULL VIDEO RACE e highlights proviene da Get Dirt.

  • Sherco 250 SE e 300 SE 2026: informazioni e schede tecniche
    by Andrea Cordara on 31 Maggio 2025 at 19:38

    Poche novità per le enduro due tempi Sherco nel 2026 che rimangono uguali alle vecchie versioni L'articolo Sherco 250 SE e 300 SE 2026: informazioni e schede tecniche proviene da Get Dirt.

  • Chase Sexton assente alla seconda tappa di Pro Motocross 2025
    by Andrea Cordara on 31 Maggio 2025 at 08:43

    Il Pro Motocross potrebbe già perdere un contendente al titolo in 450: il campione in carica Chase Sexton non sarà presente ai cancelletti della seconda tappa. La causa dell’assenza è, ovviamente, la caduta di Pala che ha impedito all’asso KTM di correre la seconda metà di gara. Niente di grave, il pilota è solo un L'articolo Chase Sexton assente alla seconda tappa di Pro Motocross 2025 proviene da Get Dirt.

  • Royal Enfield Himalayan Rally by Unit Garage – la prova
    by Simone Zaffaroni on 30 Maggio 2025 at 19:18

    Royal Enfield Himalayan 450. La conosciamo bene, l’abbiamo provata in molte salse anche su RED e ha pure partecipato alla comparativa delle Adventure di piccola cilindrata. E, se non l’avete vista, vi consigliamo vivamente di farlo. Beh, adesso abbiamo un’altra occasione di tornare in sella alla Himalayan 450 ma in veste diversa. Ebbene si, questa L'articolo Royal Enfield Himalayan Rally by Unit Garage – la prova proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Triumph Speed Triple 1200 RX - prova - la naked che gioca a fare la supersportiva!
Benelli BN 125 - Ora è... + amica dell'ambiente
Midland BTR1, il nuovo interfono per la comunicazione tra motociclisti