fbpx

Kawasaki Z900RS, il video teaser

Pochi secondi di video e qualche frame mostrano la nuova modern-classic di Akashi: si chiama Kawasaki Z900RS e sarà una naked sportiva dalle forme classiche. La vedremo a EICMA.

POCHE INFOIl filone vintage sembra ben lungi dall’essere un fuoco di paglia: le Case moto continuano a investire in nuovi modelli dal gusto rétro e molti motociclisti ne rimangono affascinati. In quello che è ormai diventato un vero e proprio segmento, esistono principalmente due categorie di moto: quelle progettate e realizzate da zero (come la BMW R NineT, la Honda CB1100EX, la Ducati Scrambler…) e quelle che invece sfruttano basi meccaniche di moto sportive e si travestono da classiche, con fari tondi e un’ergonomia più confortevole (le Yamaha XSR900 e XSR700 sono l’esempio più lampante). In questa seconda categoria rientra anche la nuova Kawasaki Z900RS, che la Casa di Akashi lascia intravedere in un video teaser. https://www.youtube.com/watch?v=LblGhQs2lZ0&feature=youtu.beVEDO-NON-VEDOIl video teaser della Kawasaki Z900RS non scopre granché, ma qualche frame è sufficiente a capire qualcosa. L’ergonomia è tutta nuova a partire dalla strumentazione analogica e composta da due elementi rispetto al singolo cruscotto digitale della sorella naked. Cambia anche il manubrio, qui cromato, rialzato e dalla piega meno estrema, e sono nuovi anche la sella e il telaietto che la sorregge. A livello di ciclistica, non sembrano esserci modifiche di sorta eccetto i freni, con due pinze radiali all’avantreno (curioso sulla Z900 le pinze sono assiali). Il motore sembra essere identico (4 cilindri raffreddato a liquido, 125 cv a 9.500 giri e 98,6 Nm) a meno dello scarico cromato e delle nostalgiche alettature sui cilindri che richiamano la Z1 Super Four 900 del 1972. Per saperne di più, però, occorrerà attendere il 25 ottobre, quando la Kawasaki Z900RS verrà svelata al Tokyo MotorShow.

 

Scopri gli articoli speciali

Articoli correlati
BMW F 900 R e F 900 XR 2025: ritocchi sportivi
KTM 790 Adventure, il 2025 è arrivato
Prova Honda NT1100, la Touring che diverte