Ciclistica
Sulla KTM 1290 Super Adventure R troviamo una ciclistica fortemente rivista rispetto a quella del modello precedente. Ovviamente sono confermate le ruote a raggi da 21” davanti e 18” dietro, in questo caso marchiate niente meno che Alpina. Confermata anche l’escursione delle sospensioni di 220 mm. La novità in questo caso riguarda la componentistica. Se l’escursione è stata confermata, non si può dire lo stesso della forcella e del monoammortizzatore. La prima sfoggia la sigla “XPLOR” e deriva direttamente dalle EXC da enduro, chiaramente il diametro rimane di 48 mm e le regolazioni a steli separati sono meccaniche per permettere regolazioni di fino. Al posteriore troviamo un monoammortizzatore PDS (Progressive Damping System) che lavora con gas e olio separati e un serbatoio esterno.
Il nuovo telaio presenta le medesime caratteristiche della versione più stradale “S”. Telaio che è stato ridisegnato e accorciato, con un cannotto dello sterzo più chiuso (da 26° a 24,7°) e arretrato di 15 mm. Il motore è stato ruotato in avanti di 2° e troviamo anche un forcellone più lungo. Da sottolineare che l’inclinazione del cannotto dello sterzo della nuova Super Adventure R è di 64,7° contro i 65,3° della Super Adventure S.