KTM è pronta ad affrontare la nuova stagione con una gamma road sempre più aggressiva. In cima alla lista, la 790 Duke, a seguire, ci sono RC 125 & 390, 125 & 390 Duke e 890 Duke GP, tutte oggetto di ritocchi estetici.
La 790 Duke
L’abbiamo vista nel mondo virtuale (ve l’abbiamo raccontata qui), ora è arrivato il momento di guardarla e toccarla negli showroom dei concessionari ufficiali. La nuova KTM 790 Duke, lanciata nel 2017 e ribattezzata The Scalpel, torna a mettere le ruote sull’asfalto, in perfetto stile Kappa, ossia Ready to Race.
Spinta dal bicilindrico parallelo LC8c da 95 cv e forte di una ciclistica svelta e precisa, è l’anello di congiunzione tra la leggerissima 390 e la potente 890. La 790 Duke promette prestazioni di alto livello e una dinamica di guida esaltante, garantita dall’ottimo lavoro delle sospensioni WP Apex, in grado di trasmettere feeling e fiducia.
La nuova 790 Duke è dotata di un’elettronica raffinata e offre tre riding mode – Rain, Street e Sport – che agiscono su controllo di trazione e risposta del comando del gas Ride By Wire. Di serie ci sono anche il controllo di trazione (MTC) sensibile all’angolo di piega, il cornering ABS con modalità “Supermoto”, il display TFT da 5″ interamente a colori e le luci di bordo a LED.
Sono inoltre disponibili una serie di optional per alzare ulteriormente il livello tecnico della KTM 790 Duke, come il Quickshifter+, la regolazione della coppia del motore in fase di rilascio (MSR), il riding mode Track, il cruise control, il sistema di controllo della pressione degli pneumatici (TPMS) e il KTM My Ride, per visualizzare le telefonate in ingresso o ascoltare la musica senza distrazioni.
Esteticamente la KTM 790 Duke si presenta con due nuove colorazioni: una con il tradizionale schema cromatico arancione e l’altra con l’inedita grafica grigio/nero.
Le altre
Per il 2023, KTM aggiorna inoltre a livello estetico alcuni dei modelli più rappresentativi della gamma stradale, che saranno proposti con nuove colorazioni ispirate alla KTM 1290 Super Duke RR e alle livree dei team ufficiali del Mondiale MotoGP.
KTM RC 125/KTM RC 390
Entrambi i modelli della gamma KTM RC, proposti nell’arancione KTM GP Orange, e sono dotati di serie di scarico nero e del cupolino di colore scuro.
KTM 125 Duke
La KTM 125 Duke guadagna la grafica blu su bianco, accostata al colore arancione del codino e dei cerchi.
KTM 390 Duke
Regina delle naked di media cilindrata (vai alla nostra comparativa delle naked medie), la 390 Duke è ora disponibile in due nuove tonalità: la prima con un arancione acceso a contrasto con un mix blu/grigio, la seconda con una combinazione di nero e grigio opaco, per chi la vuole ancora più “cattiva”.
KTM 890 Duke GP
La KTM 890 Duke GP punta a catalizzare l’attenzione con una combinazione azzeccatissima di bianco e nero, messa in risalto dall’arancione brillante del telaietto posteriore e dei cerchi.
Le consegne dei nuovi modelli KTM Street inizieranno a partire da gennaio 2023. Maggiori dettagli e info su KTM.com