Triumph Rocket 3 TFC
Quando vide la luce, nel 2004, la Rocket III era la moto di serie con la cilindrata maggiore al mondo, 2.294 cc. Montava un tre cilindri longitudinale la cui costruzione richiese di progettare nuovi macchinari per la lavorazione dei pezzi. Il suo albero motore pesava 17 kg e per la prima volta Triumph adottò una trasmissione finale a cardano. Erogava 140 cv a 5.750 giri e 200 Nm a 2.500 giri; pesava 350 kg a secco, raggiungeva i 225 km/h e rimase in produzione, con minimi aggiornamenti fino al 2015. La nuova Rocket 3 TFC è stata completamente rivista. Il motore, sempre tre cilindri longitudinali, cresce di cilindrata fino a 2.458 cc (mantiene il titolo di motore di serie più grande sul mercato) con prestazioni di 170 cv e 221 Nm. Il suo peso cala di 40 kg e fa sfoggio di un’abbondante dotazione di parti speciali, come i terminali Arrow in fibra di carbonio, componenti pregiati come le sospensioni Showa completamente regolabili, tanta elettronica, con soluzioni come l’ABS cornering, quattro mappature di cui una personalizzabile, il cambio elettronico up&down, l’Hill Hold Control, come sulle auto. Realizzata in edizione limitata a 750 esemplari, costa a partire da 29.000 euro.
TRIUMPH ROCKET 3
BMW K 1600
BOSS HOSS
HONDA GL1800 GOLD WING
INDIAN CHIEF
VICTORY HAMMER
HARLEY-DAVIDSON CVO LIMITED
MOTO GUZZI CALIFORNIA