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Le moto più esagerate del mondo

Il grosso che piace: big bore, big wheels, big torque, big money... Sono i mastodonti a due ruote, alcune veramente impegnative, altre sorprendentemente godibili.

Honda GL1800 Goldwing

Nell’immaginario collettivo è LA granturismo. Anche la sua storia parte da molto lontano e comincia nel 1975. Si chiamava GL1000 ed era stata pensata per il mercato Usa, aveva un quattro cilindri boxer da 1.000 cc (prima fra le motociclette giapponesi), trasmissione finale a cardano e 80 cv. Una macinachilometri favolosa, anche se senza un centimetro di carenatura… I sei cilindri boxer arriveranno molto tempo dopo, nel 1998, insieme ai 1500 cc. La nuova GL1800 è lontana anni luce. Completamente rinnovata, rispetto al modello che l’ha preceduta, nel motore, nella ciclistica e nel design, moderno e quasi avveniristico. Vanta ora 126 cv a 5.500 giri e 170 Nm di coppia, assistiti da tanta elettronica a partire dai quattro riding mode, sospensioni semi-attive e possibilità di scegliere il cambio a doppia frizione DCT (abbinato a Start&Stop e Hill Start Assist). Davanti sparisce la forcella e debutta la sospensione Pro-Arm a doppio braccio oscillante e cannotto avanzato. Pesa 365 kg (con il pieno) che salgono a 383 kg in versione DTC e costa a partire da 26.850 euro (33.500 euro per la Tour e 37.490 per la Tour DCT/Airbag).

TRIUMPH ROCKET 3
BMW K 1600
BOSS HOSS
HONDA GL1800 GOLD WING
INDIAN CHIEF
VICTORY HAMMER
HARLEY-DAVIDSON CVO LIMITED
MOTO GUZZI CALIFORNIA

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