ENDURO 2 – E2
Da regolamento la classe E2 prevede solamente l’utilizzo di moto 4 tempi da 275 cc a 450 cc. In questo caso le tabelle porta numero delle moto sono di colore rosso.
4 TEMPI – DA 275 CC A 450 CC
BETA RR 350 e RR 430
Beta ha conquistato la vittoria nel mondiale piloti 2020 con Steve Holcombe in sella alla RR 350 del team ufficiale. Un palmares che certifica il suo inserimento nella nostra rassegna delle migliori moto da enduro 2021. Le cilindrate rientranti nella categoria sono la 350, la 390 e la 430. Tutte e tre le moto della casa italiana dichiarano un peso a secco che va da 107,5 kg fino ai 108,5 della 430. Tutti i modelli sono equipaggiati da forcella KYB da 48 mm e mono-ammortizzatore con leveraggio progressivo.
L’intera gamma Beta 4 tempi 2022 vede l’arrivo di nuove regolazioni in compressione per il monoammortizzatore e una nuova taratura per la forcella. Non solo, spostandoci sull’elettronica occorre menzionare la nuova centralina che offre una gestione più raffinata delle mappature Dry e Wet. Infine sottolineiamo anche la nuova frizione con molle a tazza, regolabile su tre livelli e una trasmissione primaria alleggerita.
Fantic XEF 450
Con il 2022 alle porte Fantic ha deciso di ampliare la propria gamma da enduro, facendo irruzione nella categoria E2 con la nuovissima XEF 450. La nuova arrivata non fa eccezione: come tutte le altre Fantic Racing anche lei è progettata su base Yamaha. La “quattroemmezzo” di Fantic presenta però soluzioni interessanti che la assicurano un posto nella nostra classifica delle migliori moto da enduro. L’elettronica è gestita dalla centralina Athena-GET sviluppata dal Reparto Corse Fantic racing, ed è possibile gestirne i parametri grazie all’app WiGET. A completare la dotazione ci pensano le sospensioni KYB – ovviamente pluriregolabili – e lo scarico Arrow con silenziatore in alluminio.
KTM 350 EXC-F – HUSQVARNA FE 350
KTM 350 EXC-F e Husqvarna FE 350 hanno come obbiettivo quello di unire la potenza di una 450 con la leggerezza e l’agilità di una 250. Può bastare a inserirle tra le migliori moto da enduro 2021? Secondo noi sì. Da quando KTM 350 EXC-F è uscita nel 2012 ha senza dubbio migliorato le sue caratteristiche per avvicinarsi ancora di più al suo obbiettivo di partenza. Entrambe le moto dispongono di un ricco comparto elettronico con la possibilità di attivare il controllo di trazione anche a moto in movimento. Oltre che la possibilità di selezionare le mappature motore. Come tutte le altre Husqvarna anche la FE 350 è dotata di un telaietto posteriore composito in fibra di carbonio.
KTM 450 EXC-F – HUSQVARNA FE 450
Le sorelle maggiori KTM 450 EXC-F e Husqvarna FE 450 crescono di potenza e migliorano attraverso i consigli dei piloti ufficiali. Anche le due 450 possono vantare un’invidiabile comparto elettronico che offre la possibilità di attivare il controllo di trazione anche durante la marcia. Oltre che permettere di selezionare le mappature motore. La forcella WP Xplor della “quattroemmezzo” arancione riceve – come il resto della gamma KTM – una nuova taratura e un nuovo sistema di circolazione dell’olio delle sospensioni. Sempre per quanto riguarda la KTM 450 EXC-F bisogna sottolineare anche il cambio rinnovato che ora utilizza un selettore desmodromico.
GAS GAS EC 350F
GAS GAS nel segmento delle “grandi” 4 tempi decide di schierare solo la versione da 350 cc. Modello che – come nel caso dell’EC 250F – eredita ciclistica e motore dalle cugine da 350 cc di KTM e Husqvarna. Come filosofia del gruppo Gas Gas è il marchio di ingresso per questo motivo sono assenti anche per questa versione il controllo di trazione e le mappature motore selezionabili. Come per tutti gli altri modelli della gamma Gas Gas il comando della frizione idraulica e l’impianto frenante sono marchiati Braktec.
HONDA CRF300RX – CRF400RX – CRF450RX ENDURO
Per scoprire nel dettaglio le caratteristiche della CRF400RX e della CRF450RX che Honda definisce come “The ultimate off road weapon”, vi rimandiamo al nostro articolo di approfondimento della gamma Enduro 2021 di Honda curata da Red Moto. Il 2022 non porta particolari novità per la quattroemmezzo di Tokyo. Segnaliamo però un nuovo setting delle sospensioni che punta a garantire un miglior bilanciamento tra anteriore e posteriore.
TM EN 300 Fi – EN 450 Fi 4T
Le TM EN 300 Fi ed En 450 FI 4T presentano entrambe – come i modelli minori – una forcella marchiata KYB. Da sottolineare la presenza di un terminale di scarico singolo per la “quattroemmezzo” al posto del doppio silenziatore presente sul resto della gamma 4 tempi.
SHERCO 450 SEF-R
La più potente di casa Sherco, come la maggior parte degli altri modelli della casa, adotta il rinnovato sistema di mappature. Sistema che permette di scegliere tra due differenti mappe: “hard” e “soft”.