Honda CB750 Hornet
A Tokyo rispolverano un nome glorioso, quello della Honda Hornet, ma questo potrebbe non bastare per inserire la moto nel gruppo delle migliori naked 2023, anche perché la nuova generazione rompe con il passato. Dice infatti addio al frazionamento a quattro cilindri per seguire la moda del twin, qui con la fasatura a 270° e con l’accensione a scoppi irregolari. Ecco come Edoardo Margiotta chiude la nostra prova della Honda Hornet 2023: “una naked media di grandi contenuti, del tutto adeguata a portare un nome così importante. Motore e telaio sono davvero ben riusciti, un bell’esempio di equilibrio, sportività accessibile ed efficacia, non disgiunte da una grinta insospettabile. Il design, forse non originalissimo, ha il merito di essere funzionale, semplice, di una essenzialità che diventa eccessiva soltanto in qualche componente in plastica dall’aspetto economico. Il consiglio? Andate a provarla.” Per la cronaca il prezzo è di 7.990 euro.
Scheda tecnica Honda Hornet
MOTORE
Architettura: bicilindrico, a quattro tempi
Cilindrata: 755 cc
Potenza: 92 CV a 9.500 giri/min
Coppia: 75 Nm a 7.250 giri/min
CICLISTICA
Telaio: in acciaio con motore a diamante
Sospensione anteriore: forcella a steli rovesciati da 41 mm di diametro
Sospensione posteriore: monoammortizzatore regolabile
Misure pneumatici: ant. 120/70-17 – post. 160/60 17
MISURE
Altezza sella: 795 mm
Interasse: 1.420 mm
Peso: 190 kg
Capacità serbatoio: 15,2 litri
Honda Hornet, il video della prova
- Benelli BKX 250 S
- Benelli TNT 500
- BMW M 1000 R
- BMW R 1250 R
- CFMOTO NK-C22
- Ducati Diavel V4
- Ducati Monster SP
- Ducati Streetfighter V4, V4 S e V4 SP2
- Honda Hornet
- Kawasaki EV
- Suzuki GSX-8S
- Triumph Street Triple